image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Il grande "SUCA" di Manlio Messina scritto nel cielo. Nasce la compagnia aerea Etna Sky

  • di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

4 dicembre 2025

Il grande "SUCA" di Manlio Messina scritto nel cielo. Nasce la compagnia aerea Etna Sky
Tra polemiche politiche, gossip e ambizioni imprenditoriali, Manlio Messina annuncia Etna Sky: la nuova compagnia aerea siciliana che promette di cambiare i voli da e per l’isola

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Spighe di grano hippie sulla pista dell'aeroporto

Me lo immagino correre al ralenti, Manlio “bellicapelli” Messina, saltellando sulla pista dell’aeroporto Catania-Fontanarossa, quasi in gravità ridotta come sulla Luna (o come in un film vagamente hippie), mentre i biondi capelli volteggiano nell’aria e la pista è tutto un fiorire di spighe di grano (bionde come li bellicapelli), verso un aereo blu (no, non il blu estoril, no) con la scritta ETNA SKY, mentre dalla torre d’avorio dell’ufficio in vetri e pelle umana Nico Torrisi – appena riconfermato A.D. della S.A.C. – lo guarda cronometrandolo. È il grande “SUCA” di Manlio, scritto direttamente in cielo, dopo le avversità di questi ultimi tempi. Tirato in ballo come “uomo 6” (senza essere indagato) nell’inchiesta che ha portato alla richiesta del rinvio a giudizio di Gaetano Galvagno (FdI), presidente dell’Ars (Assemblea Regionale Siciliana), e di altri, accusati, a vario titolo, di corruzione, peculato e truffa; fresco della faida con Luca Cannata (deputato di FdI) che lo ha portato a comparire sulla trasmissione Report contro i suoi ex compagni di partito; passato al gruppo (fritto) misto dopo avere avuto la sensazione di essere stato abbandonato da FdI, il suo partito del cuoricino sul quale – bisogna dirlo – non smette mai di pronunciare parole d’amore, come il fidanzato che sussurra “la lascio, ma la amerò sempre”; tirato in ballo da Fabrizio Corona che gli ha falsamente un flirt con Giorgia Meloni (è in corso il processo per diffamazione, il premier sarà sentito a Palazzo Chigi il 21 maggio); in polemica aperta con il presidente della regione Renato Schifani (“Se si ripresenta lui allora mi presento io contro di lui”).

20251204 120014799 8913
La livrea della nuova compagnia aerea (visto che non è blu estoril?)

Manlio in the Sky: "ndalaria"

E adesso Manlio Messina risorge svolazzando direttamente “ndalaria”, con l’annuncio della creazione di una compagnia aerea siciliana, con scali a Catania, Trapani, Palermo e Comiso, con tratte nazionali, internazionali e interstellari, con cui sta lanciando anche un grandissimo SUCA anche al Ponte sullo Stretto perché, diciamo la verità, a noi siciliani il ponte piace, e spesso i siciliani chiedono ad altri siciliani di mettersi, come si dice, “a ponte”, ma anche perché, non si sa bene il perché, gli aerei dalla Sicilia verso il Continente costano assaionissimo.
E così svolazzerà “ndalaria” Manlio Messina, guardando dal suo oblò privato l’acqua limpida (insomma) dello Stretto di Messina senza ombra di ponte alcuno (oramai noi siciliani con la min*hia ci crediamo, al ponte, anche perché con le strade e le ferrovie è una vita che ci lasciano a piedi).
Così, dopo un’attesa snervante fatta di una campagna su Instagram che rimandava continuamente il disvelamento di questa impresa (manco che stesse aprendo una compagnia aerea), eccolo: si è presentato, di nuovo con quel gessato “al caponatina” marrone con il quale ultimamente Manlio si è “affissato” (lo stesso che indossava quando sfidò, cloche in mano, Schifani, prendendolo di doppiopetto), presentando Etna Sky, frutto di una cordata imprenditoriale, che promette di calmierare questi prezzi dei voli dalla e per la Sicilia.

20251204 120629600 3878
Manlio Messina con Giorgia Meloni prima di passare al gruppo (fritto) misto

Con una ruota

Ovviamente, si sa, e non lo nega Manlio Messina nel video su Instagram, non sono pochi quelli che sperano che alla “cordata” Manlio si impicchi, ma come si dice, meglio invidia che pena, e il linguaggio siciliano è sempre stato molto colorito.
Intanto però, ci scommetto, sono già numerosi quelli che guardano a Messina (in senso di Manlio, non in senso di Ponte) come il salvatore che riporterà i figli a casa per le vacanze, se non addirittura per i week-end, e sono tanti che già vogliono farsi ospitare per un weekendino fuori porta sugli aerei nuovi di pacca (e non parliamo delle assunzioni a venire, non parliamo).
Ma vuoi vedere che con questo “SUCA” scritto in cielo il Messina ha ribaltato la sua percezione politica, il suo engagement va, come dicono quelli che parlano di fuori. Prometto: io sarò lì, in pista, al primo volo dell’Etna Sky, mentre l’aereo blu (no, non estoril, è più scuro) rolla, pronto a urlare: “Minchia Manlio, impenna con l’aereo!”

Tag

  • Manlio Messina
  • compagnia aerea
  • etna sky

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “è terrapiattismo giudiziario”. Ma che cannonata ha tirato l’ex perito sui pedali (non) scambiati da Stasi? Intanto Napoleone nomina il consulente “Iena” per i pc di Chiara e Alberto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “è terrapiattismo giudiziario”. Ma che cannonata ha tirato l’ex perito sui pedali (non) scambiati da Stasi? Intanto Napoleone nomina il consulente “Iena” per i pc di Chiara e Alberto
  • Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)
  • Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante
  • Chi è Luigi Berlusconi e perché Fabrizio Corona a Falsissimo parla di uno “strano giro”?

    di Gianmarco Serino

    Chi è Luigi Berlusconi e perché Fabrizio Corona a Falsissimo parla di uno “strano giro”?
  • Siamo stati all’assemblea sulla sicurezza a Milano del Comitato Insostenibli Olimpiadi, ma sembrava un film di Woody Allen perché il potere è diventato inscalfibile e la rivoluzione ha i denti da latte

    di Gianmarco Serino

    Siamo stati all’assemblea sulla sicurezza a Milano del Comitato Insostenibli Olimpiadi, ma sembrava un film di Woody Allen perché il potere è diventato inscalfibile e la rivoluzione ha i denti da latte
  • Giornalista è chi giornalista fa: Alfonso Signorini non lo è più dal 2023, né più e né meno come Fabrizio Corona. Allora di cosa stiamo a parlare?

    di Gianmarco Serino

    Giornalista è chi giornalista fa: Alfonso Signorini non lo è più dal 2023, né più e né meno come Fabrizio Corona. Allora di cosa stiamo a parlare?

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Alla presentazione di "Amami come io t'amo" abbiamo capito che nel 2025 solo un sacerdote del Grande Fratello come Alfonso Signorini poteva scrivere un grande romanzo rosa

di Gianmarco Serino

Alla presentazione di "Amami come io t'amo" abbiamo capito che nel 2025 solo un sacerdote del Grande Fratello come Alfonso Signorini poteva scrivere un grande romanzo rosa
Next Next

Alla presentazione di "Amami come io t'amo" abbiamo capito che...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy