image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Perché King è sempre il King. Stasera debutta Welcome to Derry e noi ci stiamo leccando le orecchie da nerd. Si apre un Halloween all'insegna di Stephen King: preparate camicie di flanella a quadri e le pile per le torce

  • di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

27 ottobre 2025

Perché King è sempre il King. Stasera debutta Welcome to Derry e noi ci stiamo leccando le orecchie da nerd. Si apre un Halloween all'insegna di Stephen King: preparate camicie di flanella a quadri e le pile per le torce
Stanotte torna l’incubo: su Sky e NOW debutta It: Welcome to Derry, prequel del capolavoro di Stephen King. Siamo nel 1962, tra biciclette, flanella e oscurità in agguato: nasce Pennywise. È Halloween anticipato, con zucche, corn flakes e torce accese nella provincia americana dove il male si risveglia ogni 27 anni.

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Questa sera, lunedì 27 ottobre 2025, debutta su Sky e NOW la serie It: Welcome to Derry, un prequel dell’iconico horror di Stephen King, It. E noi ci stiamo leccando le orecchie dalla libidine. Alla faccia dei due pallosi cattolici che vedono in Halloween chissà che, noi intagliamo zucche, accendiamo fuochi, spolveriamo i plaid, prepariamo i corn flakes, indossiamo le nostre camicie di flanella a quadri ed entriamo nella provincia profonda americana, fatta di pick-up e di adolescenza avventurosa. Torna Pennywise — stavolta interpretato da Bill Skarsgård — e non vediamo l’ora di immergerci nell’origine del Clown, a Derry, la cittadina più quadrettosa di flanella di tutte, la cittadina più biciclettosa di sempre, dove le torce non mancano mai, né i fumetti e i romanzetti horror. Noi siamo nerd originali, e gli anni ‘60 (Welcome to Derry è ambientato nel 1962) per noi fantascientifici horrorifici non sono altro che i progenitori degli ‘80. Il “Re” ha detto “ok”: dopo avere visto la serie, stasera si vola.

20251027 172941080 2229
Benvenuti nella provincia americana degli anni '60. Welcome to Derry

Ambientata 27 anni prima degli eventi narrati nei film del 2017 e 2019, la serie esplora le cicliche manifestazioni del male nella città di Derry. Il primo episodio, intitolato “Pilot”, ha già suscitato entusiasmo tra i fan per la sua atmosfera cupa e i rimandi all’universo narrativo di King, che si sta trasformando in un vero e proprio “King Cinematic Universe”. Il trailer della serie include riferimenti a opere come Shining e Shawshank Redemption, con apparizioni di personaggi come Dick Hallorann e un giovane Pennywise, e chi non coglie i rimandi, poveri e sfortunati loro, il loro hot dog ce lo mangiamo noi. È un autunno da sogno da incubo quello che ci attende: il 6 novembre uscirà in Italia il film tratto da La Lunga Marcia, tratto dal romanzo di Richard Bachman, quando Stephen King era così meraviglioso da regalarci anche romanzi sotto pseudonimo. E Running Man non è nient’altro che King applicato ai reality. Perché sì, Squid Game è stato un caso, ma anche sotto le serie coreane c’è lui, il Re, che i meccanismi folli dei reality show li aveva intuito ben prima, anche di Hunger Games.

20251027 173209753 7852
Welcome to Derry, la serie

Certo, ma che due palle gli episodi rilasciati settimanalmente. Ma in questo caso facciamo un’eccezione e approviamo. Non è male rinnovare ogni settimana il rito del “non rompete, stasera devo vedere Welcome to Derry, stasera sono un nerd davanti alla TV, stasera la contemporaneità non mi tocca. O mi tocca tantissimo: al punto da sapere che il mondo stesso è diventato un “King Cinematic Universe”, da Gaza all’Ucraina, da Trump che pensa ai campi da golf sulla macerie, a Zelensky che pippa (è una leggenda metropolitana, certo, ma noi nerd ci nutriamo di leggende metropolitane) e quando Zelensky comparve con la moglie su Vogue, siamo stati in tanti a dirlo: “Eccolo un bel cattivone alla King strafatto di coca che si mette in posa su Vogue sulla marea di cadaveri”. Perché l’horror, cari miei, è la cifra del nostro tempo. E mentre il cinema e la letteratura italiana si attardano nel romanzo borghese come se il “mondo” non mostrasse i suoi artigli, noi nerd siamo qui, davanti alla tele, aspettando che Stephen King ci dica come va il mondo. Il mondo visto dalla Provincia profonda. L’unico vero punto di vista possibile. Il resto è solo influencer e cazzate da Google Trend. Buon Halloween anticipato, nerd del nostro cuoricino.

Tag

  • Now
  • Sky
  • Serie tv
  • Stephen King

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)
  • Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)
  • Cosa sta succedendo nella testa di Fabrizio Corona. Siamo stati a casa sua: “Sto preparando una mossa che sorprenderà tutti”. Le sue prime parole dopo il silenzio

    Cosa sta succedendo nella testa di Fabrizio Corona. Siamo stati a casa sua: “Sto preparando una mossa che sorprenderà tutti”. Le sue prime parole dopo il silenzio
  • Mediaset denuncia i locali che ospiteranno Corona (e Corona denuncia Mediaset), ma perché non usa i suoi media, i suoi talk e Le Iene per smontare le accuse di Falsissimo?

    di Moreno Pisto

    Mediaset denuncia i locali che ospiteranno Corona (e Corona denuncia Mediaset), ma perché non usa i suoi media, i suoi talk e Le Iene per smontare le accuse di Falsissimo?
  • Non è come ci hanno raccontato. Ecco chi è l’ultras dell’Inter che ha lanciato il petardo ad Audero: diciannove anni e membro dei Viking della curva Nord

    di Domenico Agrizzi

    Non è come ci hanno raccontato. Ecco chi è l’ultras dell’Inter che ha lanciato il petardo ad Audero: diciannove anni e membro dei Viking della curva Nord
  • “Quando negli Epstein Files scrivono pizza, cheese e hot-dogs in realtà parlano di bambini e neonati uccisi e abusati”. Parla l’analista di intelligence Pietrobon

    di Gianmarco Serino

    “Quando negli Epstein Files scrivono pizza, cheese e hot-dogs in realtà parlano di bambini e neonati uccisi e abusati”. Parla l’analista di intelligence Pietrobon

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Delitto di Garlasco, Chiara è stata uccisa alle undici? Noi ve l’avevamo già detto. Rigidità, ipostasi e temperatura: ecco perché spostando l’orario della morte Alberto Stasi sarebbe innocente…

di Giulia Ciriaci

Delitto di Garlasco, Chiara è stata uccisa alle undici? Noi ve l’avevamo già detto. Rigidità, ipostasi e temperatura: ecco perché spostando l’orario della morte Alberto Stasi sarebbe innocente…
Next Next

Delitto di Garlasco, Chiara è stata uccisa alle undici? Noi...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy