Ebbene sì, Vanessa Incontrada è ingrassata, e visibilmente, e l'ha schiaffato in diretta Tv (Rai) da Napoli, invitata alla festa di Gigi D'Alessio (per i trent'anni di carriera), promossa (nonché sovvenzionata) dalla Regione Campania, con De Luca ai selfie. E quindi il servizio di Nuovo, preso di mira dal web, e impugnato e tacciato di fantasia, era più che autentico.
Sì, Vanessa Incontrada è ingrassata, e per sottolineare la sua forma fisica pure il musicista napoletano ci mette il carico da undici, offrendole sul palco "a' muzzarella", come a sottintendere che se curvy puoi solo mangiare, ovunque e sempre. Un gesto, seppur preparato, al limite del body shaming, altro che buongustaia del piffero magico.
Sì, Vanessa Incontrada è ingrassata, e dirlo apertamente non è mica un'offesa.
E diciamolo subito: se possiamo dire di una donna che è magra, possiamo anche dire di una donna che è grassa. E questo vale pure per gli uomini.
E a quel paese il bon ton linguistico che affligge inutilmente il Paese, alla ricerca di sinonimi inclusivi che non offendano la sensibilità personale e compagnia bella. In fondo si tratta solo di una considerazione oggettiva e onesta, e ben diversa dagli insulti dei dementi, e assolve pure da quel vociare di ipocrisia spiccia, a cui la faccenda sembra destinata da tempo. Ossia da quando la stessa showgirl si è trasformata in regina del body positive, e ha fatto (lei stessa!) del suo peso una notizia.
E così, in un mondo fatto di specchi, con una televisione italiana che esalta modelli mezzi anoressici dai seni rifatti, la Incontrada rompe tutti gli schemi, e con sorriso sulle labbra splendente. Ma siamo proprio sicuri che se potesse, non tornerebbe subito alle forme dei bei tempi? D'altronde è stata proprio lei a "vendere" una vecchia foto su Instagram per un pieno di complimenti. E invece, i cori d'apprezzamento (al suon di "Sei bellissima") all’ingresso di Piazza del Plebiscito testimoniano come la bellezza non sia affatto legata a taglie e peso, fortunatamente. Perché no, non sono impulsi paraculi, i napoletani di bellezza se ne intendono.
Ma attenzione a non cadere in oscuri tranelli di positività apparente, favorendo il concetto che ingrassare sia comunque sano e bello. E sostenendo chi si espone a complicazioni per un eccessivo peso (ma pure un'eccessiva magrezza), con "va bene così", "è tutto ok lo stesso", "stai bene comunque", eccetera.
E non è mica una questione di discorso estetico, ma di salute, semplice semplice, più che un valore, un imprescindibile criterio. Ecco, questa è l'unica cosa che conta veramente.
Sì Vanessa Incontrada è ingrassata, e visibilmente. Ma la bellezza, in tutto questo, cosa c'entra?