image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

É stato un omicidio di ndrangheta: quanti altri David Rossi prima che lo ammettano?

  • di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

  • Foto: Ansa

21 gennaio 2026

É stato un omicidio di ndrangheta: quanti altri David Rossi prima che lo ammettano?
Quanto ancora prima di dire che David Rossi è stato ucciso? La pista ’ndranghetista torna centrale: Catia Silva, capo staff della Commissione, minacciata di morte. Conti neri Mps, Viadana, Grande Aracri: ciò che per anni è stato ignorato ora riemerge

Foto: Ansa

di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

Quanto ci vorrà ancora per dire a chiare lettere che l’omicidio di David Rossi è stato un delitto di ’ndrangheta? E quanti altri David Rossi dovranno esserci prima che si arrivi alla verità? Catia Silva, capo dello staff della nuova Commissione d’inchiesta sulla morte di Rossi, come raccontato a Far West, è stata minacciata di morte perché la pista intrapresa dall’organo parlamentare non sta bene a qualcuno. Non è la prima persona a tirare in ballo la ’ndrangheta a proposito del caso David Rossi. Già Giovanna Ricci, la vigilessa che per prima riconobbe Francesco Giusti nel vicolo in cui venne ritrovato il corpo di Rossi, raccontò in Commissione che in Mps vi erano numerosi “conti in nero”: una definizione semplicistica per indicare la presenza di conti correnti su cui finivano soldi riciclati da attività illecite, dal traffico di cocaina a quello di armi.

Salvo Sottile a Far West Ansa
Salvo Sottile a Far West Foto Ansa

La pista che, attraverso il numero ritrovato nel telefono di Rossi al momento della sua morte, conduce a Viadana ed è stata inaugurata – almeno a livello televisivo – da Massimo Giletti con il brevissimo (forse troppo) intervento di Maurizio Montigiani a Lo Stato delle Cose. Una pista che prende piede in un momento delicatissimo per l’Italia, attraversata dal referendum sulla giustizia e dal nuovo scandalo – per ora quiescente – sull’operazione del cosiddetto terzo polo bancario, al cui centro ci sono i vertici di Mps Lovaglio e Caltagirone di Mediobanca. Forse l’allineamento perfetto per tornare a parlare del marcio che ha circondato le indagini sulla morte di Rossi. Catia Silva tira in ballo un nome che era già stato citato da Maurizio Montigiani, ovvero Salvatore Grande Aracri, boss dell’ndrangheta nel mantovano con un conto proprio in quella filiale della Banco di Puglia e Basilicata un tempo afferente a Mps. “Le campagne elettorali di Viadana le facevano pure a Cutro” racconta pure una giornalista della Gazzetta di Mantova nel programma andato in onda ieri sera.

Caltagirone e Lovaglio Ansa
Caltagirone e Lovaglio Foto Ansa

Grande Aracri è stato una figura apicale della ’ndrangheta nel periodo di maggior infiltrazione nel Nord Italia ed è proprio Catia Silva ad essere stata minacciata di morte direttamente da lui, oltre a numerose altre inquietanti intimidazioni che da quando ha iniziato a collaborare con la Commissione si sono moltiplicate. Da quando è morto Rossi le voci hanno iniziato a rincorrersi, e numerose, su quel che potesse esservi dietro e in molti hanno accennato alla cosiddetta “pista verde”, una pista che forse ora viene trattata perché utile. A che cosa? A vari scopi, a partire dal referendum sulla giustizia. I Pm sono corrotti e non hanno compiuto un buon lavoro sul caso di Rossi. Secondo, la nuova questione di Mps. Ma ciò non toglie che si sia trattato di un omicidio con sullo sfondo la ‘ndrangheta e dunque ben venga che se ne parli, a prescindere del motivo per cui viene fatto.

Tag

  • Cronaca nera
  • Politica

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)
  • Delitto di Garlasco: “a uccidere Chiara è stato Marco…”. Rita Preda, intercettata, racconta di un biglietto al cimitero. Ma è altro a far pensare…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “a uccidere Chiara è stato Marco…”. Rita Preda, intercettata, racconta di un biglietto al cimitero. Ma è altro a far pensare…
  • Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: lo scontrino-alibi di Andrea Sempio è falso? La bomba di Bugalalla e Giallo: "il pompiere ha raccontato” (e Lovati aveva ragione)
  • Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale

    di Tiziana Tentoni

    Milano-Cortina 2026 è Vale Rossi-Ghali. E chi si lamenta per la musica classica rappresentata da Bocelli, Zanon e Bartoli non ha capito una cosa fondamentale
  • Andrea Pucci via da Mediaset per 'colpa' di Fabrizio Corona? L'indiscrezione: "C'è chi è stato fatto fuori per molto meno di così"

    di Grazia Sambruna

    Andrea Pucci via da Mediaset per 'colpa' di Fabrizio Corona? L'indiscrezione: "C'è chi è stato fatto fuori per molto meno di così"
  • Cosa sta succedendo nella testa di Fabrizio Corona. Siamo stati a casa sua: “Sto preparando una mossa che sorprenderà tutti”. Le sue prime parole dopo il silenzio

    Cosa sta succedendo nella testa di Fabrizio Corona. Siamo stati a casa sua: “Sto preparando una mossa che sorprenderà tutti”. Le sue prime parole dopo il silenzio

di Gianmarco Serino Gianmarco Serino

Foto:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Ma avete visto Trump sbronzo? Dazi al 200% sui vini francesi e minacce a Macron: vi spieghiamo la geopolitica dell'alcol

di Federico Giuliani

Ma avete visto Trump sbronzo? Dazi al 200% sui vini francesi e minacce a Macron: vi spieghiamo la geopolitica dell'alcol
Next Next

Ma avete visto Trump sbronzo? Dazi al 200% sui vini francesi...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy