Incoronato il 10 settembre scorso e solo sette giorni dopo già nessuno lo può più vedere. Sempre che a qualcuno fosse mai piaciuto l'ex Prince Charles. A parte all'attuale regnante consorte Camilla Parker Bowles, la donna più odiata del Regno Unito (tanto che la sua stessa figlia, Laura, raggiunta la maggiore età ha fatto un salto all'anagrafe per cambiarsi il cognome). È stata una prima settimana da cani per Re Carlo III, falcidiato dai meme per la bramosia con cui ha passato la vita a volere una corona solo per scoprire quanto, nei fatti, gli stia strettissima sul capo. Il Re è nudo, insomma, e nessuno ha il buon cuore di fingere di non vedere. Tanto che addirittura i suoi stessi sudditi gli si rivoltano contro durante le apparizioni pubbliche: "Mentre lottiamo per riscaldare le nostre case, ci tocca pure pagare la tua parata", gli grida in faccia uno mentre il sovrano è intento a stringer le mani di una folla che si aspettava essere giubilante. "Chi me l'ha fatto fare?", sembra domandarsi il suo volto perennemente accigliato.
Accigliato e nervosetto, Re Carlo III non perde occasione per regalare al mondo un tristanzuolo spettacolo di se stesso. Come se la ritrosia nei suoi confronti non bastasse, l'ex principe non riesce a fare nulla per rendersi simpatico o, se non altro, vagamente auterovole. Basti vedere il video, già virale, del suo litigio con una penna stilografica ("This bloody thing!") quando avrebbe dovuto semplicemente vergare un regal documento ("I hate this, every stinking time!"). Mentre Camilla, dietro di lui, abbozza un'espressione indecifrabile con la cera di un'imbarazzo da Madame Tussauds. The pen is on the table. And the memes are all around.
Mentre le sue mani, dalle dita molto gonfie, vengono impunemente paragonate a dei wurstel, cresce l'amore del mondo intero per Harry, il figlio che piuttosto di far parte della Royal Family, ha preso moglie, prole e il primo volo per l'Australia, rinunciando a qualsivoglia titolo coronato di sorta e rilasciando, insieme alla consorte Meghan, interviste choc in mondvisione sul manage famigliare sotto il regime della Crown. Intanto, ai funerali della Regina Elisabetta i social e le testate, doveroso cordoglio a parte, si sono scaldati solo sui conflitti di corte, sui parenti serpenti e su quanto fosse adorabile (il c'era una volta Prince) Harry grazie a una foto diventata più virale del regal feretro. Tale e quale a mamma Diana, ancora la più amata a 25 anni dalla tragica scomparsa.
Re Carlo III, 73 anni, avrebbe potuto l'onore e l'onere del trono al figlio William e levarsi questa scocciatura. Erano troppi anni, però, che puntava al trono. Fin da quando, ancora sposato con Lady D, detestava tutta l'attenzione mediatica che lei naturalmente attraeva perché continuava a oscurarlo. Ora che l'ex Prince Charles ha finalmente tutto quello che ha sempre agognato: le telecamere puntate solo ed esclusivamente su di lui, l'amore della sua vita Camilla Parker Bowles e la corona sulla testa... ha perso il rispetto o quantomeno il malcelato ma decorso silenzio che il mondo intero osservava riguardo la sua magra, gretta e tristanzuola figura. God save the King.