1:25:44. È questo il tempo registrato dalla stratosferica Czinger 21C che ha permesso alla sportiva di stabile un nuovo primato su pista battendo niente poco di meno che la McLaren Senna.
Grazie ad un powertrain da 1.250 Cv il bolide ibrido, con alla guida il pilota Joel Miller, ha dato prova di sé sulla pista californiana di Laguna Seca, riuscendo a scendere di ben due secondi sotto il precedente primato di 1:27.62 detenuto da diverso tempo dal collega Randy Pobst a bordo di una McLaren Senna.
La Czinger 21C, presentata al Salone di Ginevra lo scorso anno, è stata prodotta in 80 esemplari nelle versioni da pista e stradale. Progettata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e l’utilizzo di innovative tecnologie di produzione, lo stampaggio 3D ha permesso di realizzare un veicolo con, letteralmente, più CV che kg: si parla infatti di 1250 Cv per circa 1183 kg per quanto riguarda la versione stradale, mentre sono 1151kg quelli per la versione da pista.
Dal design esclusivo e curato, all'abitacolo si accede direttamente da un’unica portiera ad apertura verticale, gli interni invece, sono rivestiti esclusivamente di Alcantara.
Uno degli aspetti più interessanti riguarda sicuramente il motore V8 da 950 Cv in quanto progettato per utilizzare una vasta gamma di combustibili che, se prodotti con energie rinnovabili, permettono di classificarlo come un veicolo a emissioni zero.