La sicurezza è un aspetto fondamentale in ogni ambito, si sa, tanto più quando si tratta di veicoli in grado di raggiungere velocità elevate: per questo motivo, tutte le auto vengono sottoposte ai crash test, in modo da poterne analizzare le rispettive prestazioni.
Sebbene quindi queste procedure siano giustamente inevitabili, vedere delle splendide e costosissime vetture essere distrutte fa comunque un certo effetto, tanto più se l’impatto in questione è previsto ad una velocità che si aggira intorno ai 200km/h.
Quali accortezze, dunque, possono prendere le case automobilistiche nel momento in cui un veicolo verrà testato per lo scontro? La rimozione e sostituzione dei componenti costosi, con oggetti dal peso simile, ad esempio, è una prima opzione tanto più considerando i costi elevati di questi test.
Ma quali sono stati i crash test più costosi mai realizzati? A rispondere a questa domanda ci ha pensato con un video EuroNCAP, ovvero il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili, incaricato, per l’appunto, di supervisionare i test per poi conferire un punteggio da una stella a cinque stelle in merito alla resistenza della vettura.
Per quanto riguarda i 10 crash test più costosi di sempre, le auto in questione fanno parte sostanzialmente di due categorie: SUV di lusso o supercar. Ecco la classifica:
10. Range Rover Velar ($ 56.900)
9. Audi Q8 ($ 68.200)
8. Tesla Model S ($ 69.420)
7. Porsche Taycan ($ 103.800)
6. Mercedes-Benz G-Class ($ 131.750)
5. Mercedes-Benz SLS AMG ($ 221.580)
4. Lamborghini Murciélago ($ 354.000)
3. Bugatti Veyron ($ 1.9 mln)
2. Koenigsegg Regera ($ 1.9 mln)
1. Pagani Huayra ($ 2.4 mln)
Da notare inoltre come la maggior parte delle automobili presenti nel filmato abbia superato il crash test con il massimo punteggio: se siete curiosi di vedere come siano andate e in quanto appassionati forti abbastanza da vedere una Bugatti Veyron o una Lamborghini Murciélago andare distrutte, allora non perdetevi il video!