Un gruppo di passeggeri della metro A di Roma ha fermato un borseggiatore in azione su uno dei treni della linea. La scena si è svolta tra urla, parolacce e minacce e si è conclusa costringendo il malvivente a scendere alla stazione Numidio Quadrato, al Tuscolano. La situazione è stata ripresa da un altro passeggero e il video è stato pubblicato da Welcome to Favelas.
Non è la prima volta che la rabbia di viaggiatori e pendolari nei confronti dei borseggiatori viene immortalata in video. Un filmato risalente a fine ottobre mostra un turista che strattona il presunto malvivente (insultato anche dagli altri passeggeri infuriati) dopo essersi accorto del tentativo di furto. Il presunto ladro ha rischiato il linciaggio ed è stato attaccato verbalmente dai viaggiatori, prima di allontanarsi. Anche questo episodio è stato filmato da un altro passeggero e condiviso sulla piattaforma Welcome to Favelas.
D’altra parte quella dei borseggi non è certo un’evenienza episodica nella Capitale, e le operazioni in tal senso delle forze dell’ordine sono frequenti. Un paio di settimane fa Roma Today riferiva per esempio dell’arresto di 8 persone (in massima parte romeni) in tre giorni legati a questo fenomeno conosciuto ai carabinieri (dal furto con destrezza all'accerchiamento, al fine di distrarre la vittima di turno e derubarla: nel mirino dei borseggiatori i turisti che usufruiscono delle linee della metropolitana romana).