Il pilota italiano Dario Costa ha scritto un singolare capitolo nella storia dell’aviazione (e in quella delle infrastrutture) decollando e volando in aereo – a bordo di uno Zivko Edge 540 modificato – attraverso due tunnel autostradali. È avvenuto in Turchia, vicino a Istanbul, sulla Northern Marmara Highway: Costa, 41 anni, ha eseguito un decollo difficile all’interno del primo tunnel di Çatalca e ha proseguito il suo volo fino a una velocità massima di 245 km/h attraverso il secondo tunnel, volando a meno di 1 metro dall’asfalto.
Come riporta Aviation Report, “dal decollo all’uscita dal secondo tunnel, il volo è durato 43,44 secondi, coprendo una distanza di 2,26 km e raggiungendo una velocità massima di 245 km/h. Le modifiche al flusso d’aria, combinate con l’elevata sensibilità del velivolo, hanno richiesto tempi di reazione del pilota inferiori a 250 millisecondi e movimenti della cloche di pochi millimetri durante il volo. Uno dei momenti più critici è stato il divario all’aperto di 360 m tra i due tunnel, che ha esposto l’aereo da corsa a venti trasversali mentre Dario si preparava a entrare nel secondo tunnel”.
Il pilota italiano targato Red Bull ha così stabilito cinque nuovi Guinness World Record: primo volo aereo attraverso un tunnel, volo più lungo sotto un ostacolo solido, primo volo aereo attraverso due tunnel, primo decollo aereo da un tunnel e tunnel più lungo attraversato con un aeroplano (1.610 metri): “Il tunnel pass è stata di gran lunga l’impresa più impegnativa e complessa di Dario Costa, che ha richiesto un team di 40 persone, più di un anno di preparazione e un addestramento appositamente sviluppato. Per tutto il tempo, il progetto è stato avvolto nel segreto per limitare le variabili e le distrazioni, consentendo la messa a fuoco completa per un volo di successo che non era altro che una semplice idea sulla carta 12 mesi fa”.
Di seguito, ecco il video dell’impresa.