500 mila euro: ecco a quanto ammonta la cifra vinta da un’anziana signora risiedente nel quartiere Materdei di Napoli. Vinta teoricamente, perché la donna, solita frequentare la tabaccheria dove aveva acquistato il biglietto, aveva chiesto mostrando il "gratta e vinci" se le cose fossero davvero così e se dunque avesse effettivamente diritto all’ingente somma. Un dipendente, dopo aver convalidato la vincita, ha poi mostrato il tagliando a uno dei titolari che era nel retrobottega per avere un ulteriore riscontro. E a quel punto è accaduto il fatto: l'uomo si è appropriato del biglietto ed è fuggito in scooter.
Il tabaccaio, dopo essersi dileguato tra i vicoli che fanno da cerniera tra l’Arenella e il centro storico, con la Sanità a due passi, in un primo momento era riuscito a far perdere le sue tracce, per poi essere individuato e fermato all’aeroporto di Fiumicino mentre stava tentando di prendere un volo diretto alle Canarie.
In seguito alla denuncia riportata dai carabinieri di Napoli, i militari avevano potuto diramare l’avviso di ricerca su tutto il territorio europeo, frontiere comprese. In questo modo, quando l’ignaro tabaccaio si è presentato all’aeroporto di Fiumicino con destinazione Fuerteventura, la polizia di frontiera ha rilevato l’alert sulla sua identità e l'ha bloccandolo.
L’uomo è stato identificato e denunciato a piede libero. Cautelativamente, insieme con la denuncia, l’agenzia dei Monopoli da cui dipendono le Lotterie Nazionali ha congelato la vincita e sospeso la validità dell’intero lotto da cui provenivano i “Gratta e vinci” acquistati dall’anziana, che dunque non è detto potrà incassare la vincita.