La proposta arriva da Berlino, che da anni sta affrontando problemi di traffico con strade eccessivamente intasate e cittadini esausti per il troppo tempo passato in coda dietro al volante.
Ragion per cui, negli ultimi tempi, il governo sta cercando di trovare un metodo per limitare il traffico e ridurre l'inquinamento nella capitale tedesca.
Per provare a far fronte a questa situazione il movimento tedesco ChangingCities insieme all’Istituto per la mobilità urbana tedesca ha esposto un piano che potrebbe in prospettiva eliminare il traffico e allo stesso tempo ridurre l’inquinamento nella città. In che cosa consiste? Per incentivare i cittadini a limitare l’utilizzo delle auto preferendovi i trasporti pubblici, l’idea sarebbe quella di conferire un bonus per ogni abitante di 1.100 euro all’anno. La proposta è perfettamente in linea con le politiche attuate dall’attuale governo cittadino che negli ultimi anni ha per l’appunto investito miliardi per implementare piste ciclabili e pedonali.
L’importo della cifra stanziata non è casuale: l’incentivo permetterebbe ad ogni cittadino di aver accesso all’abbonamento annuale alla BVG ovvero compagnia responsabile per il trasporto pubblico in Germania, il quale costo ammonta a €1.000 l’anno.
La validità del progetto non è messa in discussione, prima però che diventi realtà ci sono sicuramente alcuni aspetti da considerare come ad esempio il fatto che la comodità di spostarsi in macchina, anche nelle grandi città, non possa essere paragonata con quella del trasporto pubblico e che, in generale, questo cambiamento è sì possibile ma improbabile che avvenga da un giorno all’altro.
Ragion per cui l’obiettivo degli ideatori del piano è quello di poter ridurre considerevolmente il traffico entro il 2027. Al momento la proposta legislativa é nelle mani del Senato che ha tempo 5 mesi per esaminarne la validità. Nel caso in cui la proposta non dovesse passare, serviranno 175.000 firme per poter portare la riforma al referendum, al quale i cittadini tedeschi saranno chiamati a votare nel 2023.
E voi? Cosa fareste? Rinuncereste a usare la vostra auto in cambio di un bonus?