In questa settimana in Inghilterra nonostante la Premier League sia andata in pausa si è continuato a parlare di calcio e calciatori. L’imputato è Erling Halland, giovane stella del Manchester City. Negli scorsi giorni il calciatore norvegese è stato paparazzato mentre alla guida della sua lussuosa auto, una Rolls-Royce dal valore di circa 300mila sterline, stava utilizzando il suo cellulare, distraendosi così dalla guida.
La foto, pubblicata inizialmente dal The Sun e successivamente ripresa da tutti gli altri tabloid inglesi e internazionali, risale allo scorso 15 Marzo, il giorno dopo la sfida di Champions League del Manchester City contro il Lipsia a cui il giovane calciatore aveva rifilato ben 5 gol. Lo scatto mostra senza alcun dubbio in merito il ragazzo mentre tiene il cellulare con la mano sinistra e con la destra il volante. Inoltre viene riportato anche che il bomber del City si trovava su una strada a doppia carreggiata nel New Islington, vicino al famosissimo Etihad Stadium.
Chiaramente questo episodio ha creato subito molto clamore, soprattutto perché il giovane è il personaggio nel momento nel calcio internazionale inglese e internazionale. La polizia ha quindi sentito la necessità di rilasciare una dichiarazione, rivelando di essere a conoscenza dell'episodio e di aver iniziato le indagini su una possibile infrazione da parte di Haaland. Se venisse riconosciuto colpevole verrebbero tolti dalla sua patente di guida ben 6 punti oltre ad una multa di circa 200 sterline, per lui piuttosto irrisoria visto lo stipendio di circa 400.000 sterline a settimana.
Quello che peserebbe di più però, per la fama del calciatore, potrebbero essere le dure critiche da parte del pubblico inglese, particolarmente sensibile in questo periodo al tema della guida pericolosa. In Inghilterra dal 2022 infatti, grazie anche al segretario Grant Shapps, le leggi sull’uso dei telefoni durante la guida sono state rese più gravi, adottando un approccio di tolleranza zero. L'obiettivo del segretario infatti è stato sempre quello di proteggere gli utente della strada.