Sadiq Khan è stato accusato di ipocrisia dopo essere stato fotografato mentre usufruiva di un corteo di veicoli (tra cui una Jaguar V8 Portfolio 5.0 ghiottissima di benzina e un Volkswagen Caravelle a gasolio) per portare a spasso il suo cane.
Da anni il sindaco laburista di Londra inveisce contro i proprietari di auto e ha ripetutamente assillato i conducenti affinché smettessero di fare viaggi brevi e non necessari. Proprio nei giorni scorsi il suo ufficio ha pubblicato un rapporto allarmante avvertendo che l'inquinamento automobilistico stava mettendo in pericolo la vita di 3,1 milioni di bambini in Inghilterra e ha elogiato le politiche del sindaco per ridurre le emissioni. Ma 72 ore dopo il politico è stato visto a bordo di in un convoglio di tre veicoli che incredibilmente lo ha portato a Battersea Park per portare a spasso il suo cane, nonostante Khan viva a poche centinaia di metri da uno dei parchi più grandi di Londra.
Due giorni prima il sindaco aveva criticato i viaggi in auto, twittando: “Il tempo per fermare una catastrofe climatica stringe e la strada di Londra per riprendersi dalla pandemia non può essere intasata dalle auto”. Diciamo che non ha fatto seguire alle parole i fatti. Ma forse lui, come altri potenti, era esentato.