Manuel Bortuzzo, nuotatore rimasto paralizzato alle gambe a seguito di un colpo di pistola alla schiena nel 2019, sarà presto un concorrente della nuova edizione del Grande Fratello Vip, che andrà in onda a partire da lunedì prossimo: Manuel è un esempio di coraggio, un simbolo della ripartenza dopo la sfortuna. Perché lui non si è mai arreso: sognava di arrivare alle Olimpiadi, non ci è riuscito, adesso dopo la riabilitazione Manuel è tornato in acqua a nuotare e ce la sta mettendo tutta per realizzare il sogno di tornare a camminare.
La sua vita è cambiata una notte di febbraio a Roma nel 2019, quando si trovava a camminare assieme alla sua ragazza, quando viene colpito inaspettatamente da una pistolettata. Manuel fu sottoposto a un delicato intervento chirurgico, in seguito al quale decise di tornare in piscina per iniziare il processo riabilitativo, diventando un punto di riferimento per tanti giovani.
Nel recente passato il nuotatore è stato ospite al Ranch di Valentino Rossi, dove Manuel ha potuto assistere dal vivo a un allenamento del dottore e di tutta l’Academy.
Quel giorno a Tavullia era presente anche Mattia Pasini, rimasto molto colpito dall’incontro con Bortuzzo: “Grande Manuel - il commento del pilota romagnolo – un piacere conoscerti, e sentire l’energia pura di chi nelle cose più difficili sa vedere il lato buono senza perdersi d’animo, ma anzi, diventa ancora più forte!”
Anche Mattia Pasini è uno che lotta da sempre – situazione molto diversa ovviamente – con la condizione del suo braccio destro: quando era molto giovane, il Paso ha subito un brutto incidente in motocross che gli ha causato un grave problema all’arto. Lui non si è mai dato per vinto e ha sempre continuato a correre, facendo fronte a tutte le sue difficoltà fisiche riuscendo a rimanere sempre molto competitivo.