image/svg+xml
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Social
  • Formula 1
  • MotoGp
  • Sport
  • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Cover Story
  • Attualità
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • social
  • Formula 1
  • motogp
  • Sport
  • Culture
    • Culture
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Valentino Rossi: “I risultati? Non vanno presi troppo sul serio. Prima il motociclismo era passione, ora è lavoro vero”

  • di Redazione MOW Redazione MOW

7 settembre 2021

Valentino Rossi: “I risultati? Non vanno presi troppo sul serio. Prima il motociclismo era passione, ora è lavoro vero”
Valentino Rossi racconta la decisione di fermarsi, la carriera e il successo. E spiega: “Fuori dalla MotoGP ho una vita normale, ho un buon numero di amici veri e penso che per questo sono riuscito a rimanere per 26 anni”. Ma resta anche la spensieratezza: “Ho imparato da mio padre che non devi prendere la vita, lo sport e i risultati troppo sul serio”

di Redazione MOW Redazione MOW

Valentino Rossi è alla sua ultima stagione e, forse per questo, si racconta con più leggerezza del solito. In un’intevista rilasciata a MotoGP.com, il 9 volte iridato ripercorre parte della sua carriera, alcuni dei suoi segreti (come aveva fatto per BT Sports, svelando di essere ambidestro) ed esprime un ultimo desiderio. Ecco i passaggi più interessanti.

“Ho imparato da mio padre che non devi prendere la vita, lo sport e i risultati troppo sul serio. Perché questo non fa la differenza, non è importante per essere migliore o per andare più forte. Devi lavorare duro, ma anche provare a godertela, - ha spiegato Rossi. - Penso che questo sia stato il mio segreto per avere una lunga carriera. Fuori dalla MotoGP ho una vita normale, ho un buon numero di amici veri e penso che per questo sono riuscito a rimanere per 26 anni”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46)

Sul ritiro, ad ogni modo, non ha cambiato idea: “Credo che smettere sia stata la scelta giusta. D’altro lato non sono felice, perché mi sarebbe piaciuto continuare per altri vent’anni, ma è così. Ho deciso di smettere per via dei risultati, perché ti diverti quando vinci. Non solo io, è così per tutti. E purtroppo nell’ultimo periodo, per tante ragioni diverse, non sono abbastanza veloce da lottare per la top 5, provare a fare un podio o provare a vincere le corse. Il livello dei piloti si sta alzando sempre di più, ti devi allenare molto e quando sei vecchio devi lavorare ancora di più. Di sicuro ti diverti di meno”.

A questo punto Valentino risponde indirettamente a chi, che si trattasse di appassionati o addetti ai lavori, gli ha consigliato di ritirarsi all’apice della carriera. Per Rossi, semplicemente, era importante non lasciare nulla di intentato: “Ho provato a resistere fino alla fine, non volevo smettere all’apice della mia carriera perché non volevo avere rimpianti. Per questo sono davvero felice e tranquillo, so che ho dato il massimo per tanto tempo. Sarà importante stare concentrati e dare tutto nella seconda metà di stagione, provare ad essere più forte e prendere più punti. Comunque se potessi esprimere un desiderio prima di Valencia vorrei salire sul podio un’ultima volta”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46)

Un’ultima battuta, infine, è dedicata al mondo delle corse, che con lui (e a volte per lui) in oltre un quarto di secolo è cambiato radicalmente: “La MotoGP esisteva prima di Valentino Rossi e continuerà dopo di me. Negli ultimi anni il livello è aumentato molto, prima le corse in moto erano una cosa di cuore, di passione. Ora i piloti giovani    vengono seguiti molto da strutture esterne, come l’Academy, che gli aiutano a migliorare e ad allenarsi. È sempre divertente, ma adesso è lavoro vero”. Ha concluso il Dottore.

More

Valentino Rossi e il segreto del suo successo: come Leonardo da Vinci e LeBron James

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Valentino Rossi e il segreto del suo successo: come Leonardo da Vinci e LeBron James

Valentino Rossi: “Stoner imbattibile in termini di talento. Marquez? Con lui non mi sento bene in pista” E sul Sic si commuove

MotoGP

Valentino Rossi: “Stoner imbattibile in termini di talento. Marquez? Con lui non mi sento bene in pista” E sul Sic si commuove

Non è finita solo l’era di Valentino Rossi, ma pure quella di Marc Marquez

MotoGP

Non è finita solo l’era di Valentino Rossi, ma pure quella di Marc Marquez

Tag

  • MotoGP
  • Valentino Rossi

Top Stories

  • Fernando Alonso lascia l’Alpine con una frecciata, ma la risposta dei francesi è da gran signori

    di Andrea Gussoni

    Fernando Alonso lascia l’Alpine con una frecciata, ma la risposta dei francesi è da gran signori
  • “Preghiamo per Marc Marquez”: Alberto Puig è disperato. E Stefan Bradl svela un retroscena…

    di Emanuele Pieroni

    “Preghiamo per Marc Marquez”: Alberto Puig è disperato. E Stefan Bradl svela un retroscena…
  • [VIDEO] Leclerc sui kart in Sardegna distrugge gli amici in pista!

    di Redazione MOW

    [VIDEO] Leclerc sui kart in Sardegna distrugge gli amici in pista!
  • Per Valentino Rossi si spalanca lo sportello di una Ferrari: WRT dice basta con Audi

    di Emanuele Pieroni

    Per Valentino Rossi si spalanca lo sportello di una Ferrari: WRT dice basta con Audi
  • Marco Melandri risponde alla ex Manuela Raffaetà e Luca Salvadori direttamente da Ibiza

    di Otto De Ambrogi

    Marco Melandri risponde alla ex Manuela Raffaetà e Luca Salvadori direttamente da Ibiza
  • Carlos Sainz e Charles Leclerc divisi: “La strategia non c’entra”, “Non fatemi parlare…”

    di Andrea Gussoni

    Carlos Sainz e Charles Leclerc divisi: “La strategia non c’entra”, “Non fatemi parlare…”
  • di Redazione MOW Redazione MOW

  • Se sei arrivato fin qui
    seguici su

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • Newsletter
    • Instagram
    • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

    Latest

    • James May si schianta durante le riprese di The Grand Tour con Clarkson e Hammond: all'ospedale

      di Giulia Ciriaci

      James May si schianta durante le riprese di The Grand Tour con Clarkson e Hammond: all'ospedale
    • Nessuno lo dice, ma la verità è che Marc Marquez non potrà più dare spettacolo in MotoGP

      di Cosimo Curatola

      Nessuno lo dice, ma la verità è che Marc Marquez non potrà più dare spettacolo in MotoGP
    • Piero Angela, il principe dei divulgatori e il boomer che non sapeva scattare selfie...

      di Giulia Bignami

      Piero Angela, il principe dei divulgatori e il boomer che non sapeva scattare selfie...

    Next

    [VIDEO] Leclerc e Verstappen rivali bambini: il monegasco racconta il loro primo incidente (con litigio) sui kart

    di Giulia Toninelli

    [VIDEO] Leclerc e Verstappen rivali bambini: il monegasco racconta il loro primo incidente (con litigio) sui kart
    Next Next

    [VIDEO] Leclerc e Verstappen rivali bambini: il monegasco racconta...

    • Attualità
    • Lifestyle
    • Formula 1
    • MotoGP
    • Sport
    • Culture
    • Tech
    • Fashion

    ©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

    • Privacy