image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

31 agosto 2021

Valentino Rossi: “Stoner imbattibile in termini di talento. Marquez? Con lui non mi sento bene in pista” E sul Sic si commuove

31 agosto 2021

A Silverstone è stata dedicata una hall of fame a Valentino Rossi, che l’ha visitata assieme agli inglesi di BT Sports. Appesi al muro, quattro tabelloni con i nomi dei 175 piloti contro cui Rossi ha corso nella classe regina. Lui ha una parola per tutti, da Jorge Lorenzo ai ragazzi dell’Academy. Guarda il video
Valentino Rossi: “Stoner imbattibile in termini di talento. Marquez? Con lui non mi sento bene in pista” E sul Sic si commuove

Valentino Rossi ha corso la sua ultima gara a Silverstone da pilota MotoGP. E, all’interno del circuito britannico, gli è stata dedicata una hall of fame che racconta parte della sua carriera. Sui muri ci sono poster, cartelli, cimeli. E quattro  con i nomi dei 175 piloti (di cui ne ha battuti 174) che Valentino ha affrontato durante i suoi ventun anni in classe regina. Rossi, in uno speciale del canale inglese BT Sport, ha cominciato a leggerli e a raccontare qualche aneddoto. Ecco alcuni passaggi.

Il primo che gli viene indicato è John McGuinness che, con 23 successi al Tourist Trophy, è il pilota più vincente della storia all’Isola di Man: “John McGuinness! Se mi piacerebbe correre con lui al TT? Diciamo che è molto simile alla Panoramica, vicino a Tavullia, dove abbiamo imparato a correre con lo scooter. Perché è una strada normale, non è una pista… Ma è simile al TT, però non voglio correre il TT con McGuinness, è troppo veloce!”

20210831 105705824 6115
Valentino Rossi in parata al TT dell'Isola di Man, 2009

L’occhio a questo punto, tra centinaia di nomi, cade su Alex Barros: “Uno dei piloti da cui ho imparato, specialmente la frenata e l’ingresso in curva, perché era veramente veloce. Colin Edwards invece - ex compagno di squadra di Valentino - è veramente simpatico, anche fuori dalla pista. Mi diverto sempre con Colin… Poi c’è Nicky Hayden, è un vero peccato che sia andata così. Era veramente un bravo ragazzo. Anche Anthony Gobert… Ho fatto una festa con lui a Rio, stargli dietro era veramente difficile, ma divertente! Però si, stargli in scia era complicato”.

20210831 105939277 3701
Valentino Rossi e Colin Edwards, 2006

Poi si spostano davanti ad un tabellone un po’ più recente tra cui Valentino va a prendere il nome di Casey Stoner: “È uno dei piloti più talentosi e difficili da battere. Per me Casey in termini di puro talento è imbattibile. E anche Lorenzo… Non meritavo un compagno di squadra come Lorenzo in Yamaha dopo quello che ho fatto per loro (ride, ndr.) meritavo qualcuno di un po’ più lento!”. Valentino si ferma quando vede il nome di Marco Simoncelli: “Ah, poi c’è Marco. C’è il Sic. Il Sic… - parlando in italiano - è stato un disastro. È stato un vero peccato”. Quando riprende a leggere i nomi sceglie quello di Marc Marquez: “Poi chi c’è vediamo… Marquez! È un grande rivale, molto veloce. È uno dei migliori, ma con lui non mi sento molto bene a battagliare. Dovremo aspettare altri 20 o 30 anni per andare d’accordo!”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46)

Non mancano nemmeno i ragazzi dell’Academy arrivati alla MotoGP: “Franco, Pecco, Luca… Sono molto orgoglioso del fatto che siano in MotoGP. A fine stagione, quando chiuderò la mia carriera, qualcosa di me rimarrà in MotoGP. Ora sono dei veri atleti, a partire da quello che fanno durante il giorno e continuando in come mangiano, dormono… Quando li vedi, anche sulla moto, capisci che sono migliori”.

Dei 175 piloti però ce n’è uno che Valentino non è mai riuscito a battere. Lui, un po’ stupito, cerca di individuarlo: “Mai? Intendi che non l’ho mai battuto in una gara? È possibile… D’altronde quest’anno sono sempre arrivato dietro, quindi sai… Allora aspetta (In italiano). Quanto tempo ho? Martin? Ah no, lui l’ho fregato. Quartararo? Quartararo in passato sì. Gerloff? Ah è lui! (Garrett Gerloff, wildcard in Olanda per il Team Petronas, ndr.) Ah vabbè, ha fatto one race! Ma ad Assen ero davanti, poi sono caduto!”.

More

È vero o no che per Marc Marquez le regole valgono sempre un po’ meno? E perché?

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

È vero o no che per Marc Marquez le regole valgono sempre un po’ meno? E perché?

Ma quale teoria del complotto francese? Gomme Michelin: proprio senza parole (come da contratto)!

MotoGP

Ma quale teoria del complotto francese? Gomme Michelin: proprio senza parole (come da contratto)!

Vale è sempre Vale, anche quando le cose non potrebbero andare peggio. E i tifosi inglesi sono con lui [VIDEO]

MotoGP

Vale è sempre Vale, anche quando le cose non potrebbero andare peggio. E i tifosi inglesi sono con lui [VIDEO]

Tag

  • Valentino Rossi
  • MotoGP

Top Stories

  • Tutti lo incensano, ma il nuovo stadio di Milan e Inter (Generali Stadium) è una cagata pazzesca. Questi sono i motivi

    di Gianni Berto

    Tutti lo incensano, ma il nuovo stadio di Milan e Inter (Generali Stadium) è una cagata pazzesca. Questi sono i motivi
  • “Un terzo di griglia non è all’altezza della F1”: Alonso attacca (ancora), ma ha la memoria corta? Intanto, in Messico gli rispondono a fuoco

    di Luca Vaccaro

    “Un terzo di griglia non è all’altezza della F1”: Alonso attacca (ancora), ma ha la memoria corta? Intanto, in Messico gli rispondono a fuoco
  • Ma in Ferrari, prima di parlare ai media lo fanno un briefing? A sentire Hamilton e Vasseur in Messico, no (menomale che li salva la pista)

    di Luca Vaccaro

    Ma in Ferrari, prima di parlare ai media lo fanno un briefing? A sentire Hamilton e Vasseur in Messico, no (menomale che li salva la pista)
  • Se anche Marc Marquez va dallo psicologo

    di Cosimo Curatola

    Se anche Marc Marquez va dallo psicologo
  • Ma davvero il tennis ha superato il calcio come tesserati? Ni, e ve lo spieghiamo. Ecco come la FITP ha gonfiato il dato delle sue tessere

    di Michele Larosa

    Ma davvero il tennis ha superato il calcio come tesserati? Ni, e ve lo spieghiamo. Ecco come la FITP ha gonfiato il dato delle sue tessere
  • Ma Harry Kane meritava il Pallone d’oro?

    di Andrea Spadoni

    Ma Harry Kane meritava il Pallone d’oro?

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Incubo a Spa, il racconto di una tifosa italiana: sette ore sotto la pioggia, assembramenti e bambini in lacrime

di Giulia Toninelli

Incubo a Spa, il racconto di una tifosa italiana: sette ore sotto la pioggia, assembramenti e bambini in lacrime
Next Next

Incubo a Spa, il racconto di una tifosa italiana: sette ore sotto...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy