L'ondata di maltempo registrata in Lombardia nelle ultime ore ha causato una serie di danni e disagi, in particolare nel lecchese, per una frana lungo la Statale 36 Lecco - Ballabio. Alcuni massi di notevoli dimensioni, infatti, si sono staccati dalla montagna, bloccando l'ingresso della galleria Giulia, con conseguente interruzione della circolazione in entrambi i sensi di marcia.
Allertati pompieri, polizia stradale e i soccorsi del 118: i macigni hanno colpito anche una vettura in transito. Nello specifico un furgoncino, che è andato completamente distrutto. Per fortuna le due persone a bordo, due fruttivendoli, zio e nipote di 66 e 24 anni, sono riusciti a mettersi in salvo.
Anzi i due, lievemente feriti, sono riusciti anche a uscire autonomamente dall’abitacolo, prima di essere portati in ospedale. Insomma, una tragedia sfiorata: “Siamo vivi per miracolo”. E adesso, preso atto della buona notizia dei due illesi, l'attenzione si sposta sui tempi per la messa in sicurezza e il ripristino del tratto. “A causa della caduta di massi in carreggiata al km 6,300 all'ingresso della Galleria Giulia, la strada statale 36 racc Raccordo Lecco Valsassina è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni dal km 0,000 al km 9.000 - si legge nella nota dell'ente stradale - I vigili del fuoco e il personale di Anas sono sul posto per la gestione della viabilità sui percorsi alternativi, per la programmazione delle operazioni di rimozione dei massi e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile e in piena sicurezza”. Segue la vicenda anche il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.