Momenti di grande paura durante la terza edizione della Granfondo delle Alpi Liguri a seguito di un incidente avvenuto nel primo pomeriggio a Carcare in cui sono rimasti coinvolti quattro ciclisti che partecipavano a una gara. Il bilancio è di quattro feriti, di cui due feriti gravi, fortunatamente però nessuno risulta essere in pericolo di vita.
Le dinamiche dell'incidente sono ancora da chiarire, secondo quanto emerso dalle prime informazioni però sembrerebbe che l'uomo, alla guida di una Fiat Panda, nonostante fosse stato avvertito dalle auto tecniche e dagli altoparlanti presenti, abbia comunque deciso di immettersi in via Barrili, designata come punto di arrivo, travolgendo così cinque ciclisti che stavano giungendo al traguardo. Il guidatore, ha causato l’impatto mentre cercava di spostarsi su un'altra corsia, facendoli cadere tutti a terra. Per quanto riguarda i due in gravi condizioni, sono stati trasportati in codice rosso all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. La Croce Bianca di Altare invece, intervenuta insieme alla Croce Bianca di Carcare e all'automedica del 118, ha poi soccorso anche un terzo ciclista che avendo riportato varie contusioni a seguito della caduta, è stato trasportato in codice giallo all'ospedale San Paolo di Savona.
Gli altri due sportivi coinvolti invece sono stati curati sul posto dal personale sanitario.
La competizione, avente come itinerario alcuni comuni della Valbormida, ha visto la partecipazione di più di 300 ciclisti.
Al momento le indagini sono ancora in corso: oltre al comportamento guidatore verranno esaminati anche i dispositivi di sicurezza stradale utilizzati e verificato il rispetto o meno dei protocolli stabiliti nell’ambito delle manifestazioni sportive. Per capire come siano andate le cose saranno dunque decisive le immagini delle telecamere.