Derivata dalla 911 Turbo stradale del 1976, la 935 è un'auto nata per le competizioni del Gruppo 5, riservata esclusivamente alla squadra ufficiale Porsche e non ai team dei privati.
Quasi ogni versione si aggiudicò un suo nomignolo e nel 1978 la 935 divenne "Moby Dick": dopo la Baby dell'anno prima - così soprannominata per il piccolo propulsore da 1.4 litri, ecco un 6 cilindri 3.2 con testate bialbero a quattro valvole per cilindro raffreddate ad acqua e, tenetevi forte, 750 cavalli. Settecentocinquanta. Nel 1978.
L'auto non risultava particolarmente smilza e il total white utilizzato per la carrozzeria - si sa - le regalava un aspetto ancora più pacioso, quasi a voler camuffare tutta la cattiveria che era invece in grado di sfoderare in gara. Da qui il suo buffo soprannome che la paragona ad una balena.
Nel suo anno di debutto vinse a Silverstone e segnò un record di velocità a Le Mans: 365 chilometri orari.
Eccola qui sotto, in tutto il suo ciccioso splendore.
Tornando a tempi più recenti, ritroviamo la sigla 935 nel 2018, quando Porsche presenta una limited edition dedicata proprio alla balenottera, proponendola in soli 77 esemplari ed utilizzando una 911 991.2 GT2 RS ClubSport come base, poi camuffata da 935 con una carrozzeria in alluminio e acciaio.
La numero 2 di 77, forte anche di una splendida livrea Martini fedele a quella dell'epoca (wrappata, non verniciata) è all'asta su RM Sotheby's con un valore stimato che arriva a 1.375.000 di euro, il doppio rispetto a quello a cui è stata acquistata. Punto fortissimo di questo esemplare è senza dubbio il contachilometri che segna ancora zero, la 935 non ha mai mosso un passo su pista e tantomeno su strada, non essendo omologata.
Come da tradizione della Casa di Stoccarda, i pochi modelli prodotti sono stati riservati ai migliori clienti Porsche, tra cui questo collezionista di Monaco che a inizio anno ha deciso di metterla all'asta dopo averla personalizzata: sotto alla pellicola c'è un più classico Agate Gray.
Chi sarà il secondo - fortunato - proprietario?
E la porterà finalmente in pista dando soddisfazione a Porsche che per quello l'ha pensata, o resterà di nuovo a prendere polvere in qualche collezione privata?
Qui sotto, per noi che possiamo solo sognarla, una gallery con tutti i dettagli che la rendono unica. Lustratevi gli occhi!