“Non hai mai una seconda opportunità per fare una prima, buona impressione”.
Così ha esordito Olivier François, President Fiat Brand Global e Chief Marketing Officer di FCA, parlando della Nuova 500 e sono proprio queste le parole che ritroviamo in apertura del video che racconta come sono venute alla luce queste tre creature, punto d'incontro tra la 500 e tre grandi marchi del design italiano: Armani, Bvlgari e Kartell.
Dal brain storming al Centro Stile fino alla scelta dei partners, dalla realizzazione delle vetture al lancio a Milano, un paio di mesi fa, di questi pezzi unici che hanno tutte le carte in regola per diventare preziosi gioielli dell'automotive.
Vediamoli uno per uno con tutte le loro particolarità, e poi, più giù, troverete il cortometraggio: 15 minuti per entrare virtualmente nell'ottica creativa che ha portato queste auto ad essere prima delle idee e poi degli oggetti d'arte moderna e che sono visibili su tutti i canali social Fiat.
Giorgio Armani
La 500 One-Off Edition firmata Giorgio Armani si colora dell'elegante "verde Giorgio" ed è assolutamente eco-friendly, perché elettrica. Il progetto ha infatti scopo benefico a sostegno di Earth Alliance, l’organizzazione non profit fondata da Leonardo Di Caprio, che combatte il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità nel mondo.
Anche la costruzione stessa dell'auto si basa su principi di eco-sostenibilità: materiali naturali, riutilizzati e riciclati. La carrozzeria è in metallo, parzialmente incisa con la tecnologia laser ad effetto seta che, grazie alla sua innovativa tecnologia anti inquinamento e anti batterica, può persino purificare l’aria.
La capote è in tessuto personalizzato con logo ‘GA’ che ritroviamo anche sui cerchi in lega; gli interni invece sono in pelle naturale di origine controllata e tessuto di lana, con inserti di legno rigenerato e dettagli in alluminio.
Bvlgari
Anche Bvlgari ha prestato il suo eccentrico contributo al progetto, con la spettacolare 500 "Mai troppo": un'auto assolutamente glamour, con carrozzeria arancione - Zafferano, please - illuminata da vere pagliuzze d'oro (scarti di lavorazione dei gioielli Bvlgari a Valenza, anche qui un occhio di riguardo al riciclo) e interni super colorati con oro e gemme ad impreziosire il volante.
Questa 500 si ispira alle atmosfere della Città Eterna, sede del Marchio, ed è rigorosamente decappottabile ed elettrica, sempre a sostegno dei buoni propositi per l'ambiente dell'iniziativa Fiat.
Kartell
Elettrico anche per la versione realizzata con Kartell, l'unica non cabriolet tra le tre, che va ad ispirarsi al pattern della lampada Kabuki sia per gli interni che per gli esterni e utilizza materiali sostenibili come il policarbonato riciclato per la griglia frontale, i cerchi e le calotte degli specchi, oltre a una vernice ecocromo per la carrozzeria.
Poliestere completamente riciclato invece per gli interni, il ci colore contrasta con la presenza decisamente "autorevole" del blu Kartell scelto per la carrozzeria. Anche questa 500 andrà all'asta per la campagna di sensibilizzazione a migliorare il Pianeta.
Ultimo ma non ultimo, come promesso, ecco ora il video dove Fiat racconta come sono nate queste tre vetture. Buona visione!