L’ultimo video pubblicato da Fedez, fresco di Ambrogino d’oro assieme alla moglie, ha fatto alzare più di un sopracciglio. Il cantante infatti ha passato una giornata a bordo della sua Lamborghini Huracán per donare 1.000€ a cinque persone in difficoltà economica trovate per le vie di Milano. Da un lato la sua filantropia (e dei fan su Twitch, che hanno donato la cifra al cantante) è piaciuta, dall’altro ha smosso diverse critiche. In molti infatti hanno reputato poco delicato da parte di Fedez andare a caccia di persone in difficoltà dall’alto della sua Lamborghini e, al contempo, filmare i personaggi scelti per la donazione. Un’opulenza che per molti non era necessaria anche se, in fin dei conti, chi ha ricevuto il denaro probabilmente lo ha già perdonato.
Fedez, dal canto suo, ha risposto alle critiche attraverso alcune Instagram Stories: “Per correttezza mi preme chiarire la situazione riguardo all’iniziativa di ieri sulle donazioni di Twitch visto che alcuni giornalisti hanno dato il proprio parere. Innanzitutto è una piattaforma in cui gli utenti donano dei soldi alle persone che fanno live streaming, e giustamente chi riceve i soldi se li tiene, perché fa parte della propria remunerazione. Io, non reputando di averne bisogno (faccio steaming perché mi piace) ho deciso di regalare questi soldi. Dato che erano provenienti da donazioni e per rendere partecipi le persone che li hanno offerti, sono stati i miei follower a decidere a chi e come donarli. Io, per trasparenza e correttezza verso chi aveva donato, mi sono prodigato a consegnare il denaro dedicando tutta la giornata a questa cosa.
Non ho ripreso il volto di tutti, ma solo di due persone, quelle che avevano piacere a comparire. Quello che mi spiace è leggere negli articoli il modello della mia macchina come fosse una discriminante, io la mia macchina l’ho pagata regolarmente e non me ne vergogno. Mi spiace sia stata trovata un’iniziativa di cattivo gusto, ma se i miei utenti mi chiedono di fare qualcosa a fin di bene io non mi voglio esimere dal farlo. In America viene fatto spesso, capisco che siamo in un paese diverso, ma lo rifarei. Probabilmente la prossima volta prenderò la metro… e sono il primo a voler cambiare la mia auto con un mezzo elettrico. Cosa che farò a breve”.
La verità è che Fedez ha in buona parte ragione. Il mondo è pieno di polulisti che scrivono sui social "regala i tuoi soldi, già che ne hai tanti" ma quando questa cosa succede non viene accettata. C'è chi fa notare che il denaro non fosse suo ma dei fan, anche se loro lo hanno donato a lui. C'è chi lo insulta per la macchina che guida, come se davanti ad una persona che cerca di regalare 1.000€ ci si mettesse a fare disquisizioni sull'automobile: "no guardi, accetto donazioni solo da chi guida piccole utilitarie". Passare da una Lamborghini Huracán ad un'auto elettrica per sembrare più vicino alla gente però, forse è davvero fatica sprecata.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram