I Transformers sono come lo skateboard volante di Marty McFly: nessuno ha capito come mai non esistono ancora, ma ciclicamente salta sempre fuori qualcuno che prova a risolvere il problema. È il caso di Hyundai, che con il concept Tiger X-1 ha sviluppato una macchina in grado di “camminare sulle proprie ruote” imitando il comportamento di un quadrupede. Tiger, acronimo di Transforming Intelligent Ground Excursion Robot, sfrutta infatti una piattaforma modulare per aggirare ogni genere di impedimento: con le gambe in posizione retratta si muove esattamente come un veicolo a trazione integrale e, davanti ad un ostacolo, i braccetti si sollevano fino a diventare delle zampe in grado di scavalcare gli ostacoli. Ma non solo: Tiger può essere anche accoppiato ad un drone (UAV) per essere trasportato in luoghi inaccessibili ad un mezzo tradizionale.
Lo scopo del veicolo è di prestare soccorso, trasportare merci e svolgere ricerche su suoli ostili, ma non è escluso che Hyundai decida di impiegarlo per svolgere missioni nello spazio o che venga dedicato ad un uso militare. La grossa fregatura per i fan dei Transformers? Tiger non è adibito al trasporto di piloti e passeggeri, ma viene controllato esclusivamente da remoto.
Il tempo però potrebbe risolvere anche questo aspetto, il marchio coreano d'altronde non è nuovo a questo tipo di esperimenti: dopo aver acquistato la Boston Robotics, Hyundai aveva presentato il concept Elevate al CES 2019 di Las Vegas, un veicolo piuttosto simile al Tiger ma dedicato al trasporto persone. In quel caso però, lo sviluppo si era fermato ad alcuni rendering fotografici ed un modellino in scala 1:8 della struttura.