Autonomo, elettrico e volante, cosa si può chiedere di più a un taxi del futuro? Probabilmente nulla, anche perché è a marchio Cadillac, brand rinomato per la qualità ed esclusività dei propri prodotti.
Al CES di Las Vegas 2021, General Motors ha portato eVTOL, un taxi volante che, assieme agli altri veicoli presentati, dovrebbe rendersi protagonista della mobilità urbana di domani. Il traffico e l’inquinamento sono due fattori che vanno di pari passo con la crescita delle città e, soprattutto, delle megalopoli asiatiche, quindi delle soluzioni alternative al trasporto su ruota sono sempre benvenute.
L’eVTOL, che significa electric Vertical Take-Off and Landing, come suggerisce il nome, consente di alzarsi in volo e di atterrare in verticale, un po’ come i droni che siamo abituati a vedere in giro impegnati nelle riprese aeree.
Il taxi volante utilizza la propulsione elettrica tramite una batteria da 90kWh e quattro eliche che gli consentono di raggiungere velocità superiori ai 90 km/h ed essendo un veicolo pensato per il futuro, è dotato di una guida totalemnte autonoma. Nessun tassista quindi, ma solo un pilota virtuale che vi accompagnerà (da soli) ai vostri appuntamenti, mentre potrete godervi il panorama della città, da una nuova prospettiva.
"Ci stiamo preparando a un mondo in cui i progressi della tecnologia elettrica e autonoma rendono possibile il viaggio aereo personale", ha commentato Michael Simcoe, a capo della divisione Design di GM, durante la presentazione. "È un concept pensato per un periodo storico in cui il tempo è essenziale e la convenienza è tutto".
Non si sa molto altro riguardo questo progetto, GM non ha voluto sbottonarsi troppo, ma pare chiaro che lo scopo sia quello di porsi a clienti di lusso, come la soluzione ideale per gli spostamenti che solitamente fanno perdere loro tempo e denaro. Un po’ come gli elicotteri tanto utilizzati dai businessmen soprattutto a cavallo tra gli anni 80 e 90.
Il drone-taxi, però, è solo uno dei tanti mezzi che General Motors sta preparando per il futuro. Durante la presentazione, infatti, è stato introdotto il Cadillac Personal Autonomous Vehicle, un taxi iper lussuoso a guida autonoma. Ovviamente, anche in questo caso, stiamo parlando di un veicolo elettrico di categoria premium che, grazie all’assenza del guidatore, offre agli occupanti ancora più spazio e comodità, mentre vengono traghettati verso la propria meta.
GM descrive l'innovativo mezzo come un "salotto mobile" progettato per offrire il massimo comfort, tanto da essere stata dotato di una serie di sensori biometrici, in grado di misurare i parametri vitali degli occupanti e quindi di regolare autonomamente la temperatura dell'abitacolo, l'umidità, l'illuminazione e persino i profumi aromatici da diffondere all'interno dell'abitacolo.
Tutte le altre funzioni della vettura possono poi essere impostate tramite comandi vocali o hand gestures. Insomma, una vera esperienza premium anche mentre ci si sposta nel traffico delle città.