Al marchio Land Rover, attivo dal 1948, si devono alcuni dei fuoristrada più famosi e robusti della storia dell’auto. Il più noto è senza dubbio il Defender il quale si distingue per essere anche una delle prime vetture mai realizzate dalla casa inglese in quanto il modello risale al 1948.
Ufficialmente presentata con il nome di Land Rover Series 80, solo in seguito venne ribattezzata Defender.
Il fuoristrada, in quanto mezzo robusto, divenne immediatamente popolare tra le Forze dell’Ordine, in particolare presso gli eserciti del vecchio continente.
Tant’è che erede della Series 80, ovvero la Land Rover Wolf, viene ancora utilizzata da numerose forze armate tra cui quelle del nostro paese.
Sebbene siano passati diversi decenni da quando fu prodotta la prima Defender, esiste ancora oggi un esemplare antico che ha saputo resistere al trascorrere del tempo: un’azienda torinese che si occupa di auto ha infatti presentato ad E-Bay una vera e propria Highlander della categoria.
La Land Rover Series 80 di cui stiamo parlando è infatti la più antica rimasta in circolazione, dopo che ne furono prodotti milioni di esemplari. Risalente al 1951, il suo proprietario ha dichiarato che sarebbe stata utilizzata a sua volta dalle Forze dell’Ordine belga.
L’auto in questione faceva parte di un lotto di 149 veicoli ordinati appositamente dalla Gendarmeria del Belgio per pattugliare ed eseguire interventi rapidi.
Poichè l’ordine arrivava da un’autorità governativa, le auto vennero messe in produzione qualche mese prima rispetto agli altri modelli civili prodotti lo stesso anno. Oltre ad essere il fuoristrada più antico rimasto in circolazione, la vettura si differenzia per alcuni dettagli in particolare: fu infatti una delle prime Series 80 a montare le maniglie interne, il lampeggiante per la pattuglia notturna, la sirena e la livrea blu scuro della gendarmeria.