Negli ultimi giorni, online sono state diffuse notizie riguardanti un Cybertruck personalizzato appartenente al celebre rapper Kanye West. Il caso ha subito scatenato un tam tam mediatico e in breve tempo è diventato un contenuto virale nei social. Il tutto alimentato da foto e video che mostrano un veicolo futuristico e dal design unico, apparentemente riferito alla linea di abbigliamento Yeezy del marito di Bianca Censori (nonché ex di Kim Kardashian). Ma la domanda che tutti si sono posti negli ultimi giorni è se tale Cybertruck esista davvero o se si tratti di una delle tante fake news che circolano in rete. Qual è la risposta?
Tutto è iniziato da un post su X di un utente che ha pubblicato un video di un Cybertruck dalla forma particolare, tra un mouse gigante o un sarcofago venuto dal futuro. Nello specifico si trattava di uno di tre esemplari Lo-Res Car costruiti negli Usa. Il video mostrava un veicolo marciante molto particolare con una livrea nera opaca in pieno stile Kanye. Il video in effetti è realistico, ma mai dire mai, sappiamo bene l'attuale stato della tecnologia del foto e video ritocco. Un bravo grafico, senza dover troppo smanettare, può facilmente creare e condividere contenuti realistici di veicoli che in realtà non esistono. E proprio già diversi esperti del settore hanno segnalato il fatto che tutto ciò poteva essere effettivamente un fake creato ad arte per alimentare una situazione di totale incertezza e allo stesso tempo di curiosità.
Soprattutto i siti stranieri di notizie automobilistiche non hanno perso tempo prima di riportare il fatto, il tutto senza però confermare ufficialmente l'autenticità della fonte. D'altro canto, nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata né da Kanye West, né da Tesla a cui inizialmente si pensava attribuita la produzione. Al contrario però, nota la passione per le auto di lusso personalizzate dell'artista, non sorprenderebbe se avesse commissionato a qualche ingegnere una versione speciale di un Cybertruck. La fonte più attendibile in rete associa comunque la commissione alla società di calzature United Nude. Questa si è ispirata a una versione astratta e a bassa risoluzione della Lamborghini Countach. Il suo prodotto finale, la "Lo-Res Car" è andata all'asta qualche anno fa, il mezzo non omologato a circolare infatti risulterebbe esser stato prodotto tra il 2019 e il 2021.
A far pensare a un diretto coinvolgimento di Kanye West resta il silenzio di chi normalmente non è per nulla riservato anzi al contrario è solito condividere ogni tipo di acquisizione o creazione stravagante sui suoi social network. Non ultimo il video apparso in rete proprio nelle ultime ore dove effettivamente il rapper sale su un Cybertruck di Tesla tutto suo. Per tutti coloro che invece segnalano sia un fake, il fine è quello di creare un'elaborata campagna mediatica per tenere in tendenza tra le news il cliente West. Ma fino a quando lo stesso o i produttori esterni non confermeranno la notizia, il mistero rimarrà irrisolto. La storia del Cybertruck personalizzato è un esempio perfetto di come la linea tra realtà e fake news è sempre più sottile nell'attuale era digitale.