La verità è che non è mai abbastanza: una volta che hai sotto al sedere - o, meglio, dietro alla schiena - un 6 cilindri boxer vorresti tutta la potenza possibile per rimanere incollato al sedile, e accontentarsi della 911 Turbo non è da tutti.
Bisogna però, poi, aprire la app della banca – ovviamente dal proprio smartphone all’ultimo grido – farsi due conti in tasca e decidere se i quasi 34.000 euro di differenza che separano la nuova Porsche 911 Turbo e la Turbo S valgono i 70 CV in più.
Se, come Iva Zanicchi, decidete che il prezzo è giusto, i 191.009,00 euro iva inclusa (a partire da, ovviamente) non vi spaventano e 580 CV possono bastarvi, allora questa è l’auto che fa al caso vostro.
Un po’ meno tamarra della Turbo S, la 991 Turbo può contare su linee sportive ma più sobrie che certo non passano comunque inosservate mentre sfrecciate per le vie del centro sgasando dallo scarico a quattro uscite ai semafori. Visto che anche l’occhio vuole la sua parte, rimane il tipico alettone Turbo al posteriore e, specifiche alla mano, le carreggiate fanno registrare un incremento di 4,5 cm al posteriore e 2 cm all’anteriore, spalmandola per bene sull’asfalto.
Le misure però contano, si sa, quindi c’è da tenere presente che, nel caso in cui voleste fare il “ganassa” in pista durante un track day, potrete contare sullo stesso 6 cilindri della Turbo S, che in questa versione scende a 580 CV e 700 Nm di coppia, che garantiscono comunque uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi grazie al velocissimo cambio PDK a 8 rapporti e alla trazione integrale.
Visto che il configuratore online di Porsche è già attivo, vi risparmiamo la lista degli optional. Vi potrete divertire a inserire le centinaia di accessori proposti a catalogo, tra cui anche i cerchi monodado da 20” e 21” che arrivano direttamente dalla sorellona più pompata.
Senza tralasciare il fatto che la 911 992 Turbo è già ordinabile anche in versione cabrio, l’acquisto è quasi a portata di clic. E se vi dovessero mancare degli spiccioli per saldare il conto, la Casa di Stoccarda ha una sezione del sito dedicata alle varie soluzioni di finanziamento o leasing.