Da una parte la Formula 1, che nel 2021 correrà a Jeddah, un Gran Premio cittadino in notturna, e che voci sempre più insistenti vorrebbero sempre più vicina all'Arabia Saudita, vista la presunta intenzione di Liberty Media di vendere il circus nel corso delle prossime stagioni.
Dall'altra parte il nuovo progetto The Line, fortemente voluto dal principe ereditario, Mohamed bin Salman, per la creazione di una città ecologica con "zero automobili, zero strade, zero emissioni di CO2".
Sono questi i due volti dell'Arabia Saudita, paese in forte via di sviluppo, ricchissimo, grazie al petrolio, di cui è il primo esportatore mondiale. Suonerà quindi strano pensare che sono proprio loro gli ideatori di questo progetto rivoluzionario, situato a Neom, città futuristica pensata per essere 33 volte più grande di New York. La prima sezione della città di Neom, che in Arabia vorrebbero vedere completata entro il 2025, è già molto attiva sul piano dello sviluppo e anche sull'attrattiva sportiva. Quest'anno è infatti tappa della Dakar, e lo sarà per i prossimi due appuntamenti, e proprio la vicina Jeddah ospiterà la Formula 1.
"Una rivoluzione nella vita urbana" ha spiegato il principe, intenzionato a rivoluzionare l'economia del paese, oggi quasi completamente dipendente dal petrolio. Un progetto che si rifà a Vision 2030, un obbiettivo per tutta l'Arabia lanciato direttamente dal governo, al fine di modificare le dinamiche saudite, arretrate in ottica di prospettive di crescita future.
Come cambiare l'economia del paese? Secondo Mohamed bin Salman la rivoluzione può partire proprio da The Line: un piccolo universo (illustrato nel video qui in alto) in cui i residenti, fino a 1 milione, possano muoversi senza il bisogno di strade, macchine, o altro. I trasporti saranno assicurati da una rete ultraveloce, sotterranea, con la promessa di coprire qualsiasi spostamento all’interno di The Line entro i 20 minuti. La città sarà quindi "una cintura di 170 km di future comunità iperconnesse dove vivrà un milione di abitanti e che conserverà il 95% della natura all'interno di Neom. Non ci saranno auto, niente strade e zero emissioni di anidride carbonica".
Un progetto ambizioso e rivoluzionario, soprattutto per chi vive di petrolio e - proprio su questo - ha fondato tutta la propria ricchezza. Per scoprire gli sviluppi di The Vision, su cui verranno investiti circa 500 miliardi di dollari, non bisognerà aspettare molto: mancano solo nove anni a questo futuro fantascientifico.