Ogni anno decine di aste richiamano migliaia di appassionati d'auto pronti a spendere cifre esorbitanti per aggiudicarsi vetture di pregio: dalle classiche stile anni 50 alle hypercar in edizione limitata, le somme che sono disposti a spendere per accaparrarsi pezzi unici sono davvero considerevoli, tanto più, quando viene messo in vendita un pezzo da veramente unico.
Alcuni dei facoltosi proprietari, una volta acquistate, decidono di tenerle custodite nei loro garage come gioielli intoccabili mentre altri, scaldano i motori sfoggiandole per le strade delle città.
Di che gruppo fa parte Lawrence Stroll? Indubbiamente del secondo: il padre del pilota dell’Aston Martin è stato paparazzato in questi giorni dall’utente PoutineBoi per le strade di Montreal con la sua Ferrari 275 GTB/4 NART Spyder del 1967.
Lo splendido esemplare, acquistato nel 2013 all’asta RM Auctions per la bellezza di 27,5 milioni di dollari, presentava delle rifiniture in Rosso Corsa. Stroll dopo esserne entrato in possesso ha invece deciso di ripristinare il colore originale, ovvero l’Azzurro Metallizzato.
Questo modello fu realizzato in edizione limitata: infatti furono prodotte soltanto dieci Ferrari 275 GTB/4 NART Spyder, di cui una ordinata da Steve McQueen; ragion per cui questa è una delle Ferrari più desiderate mai costruite per non parlare del motore: sotto al cofano anteriore è stato montato un poderoso V12 da 3,3 litri, capace di erogare 300 CV e di raggiungere una velocità massima è di 268 km/h.
Di recente Ferrari ha inoltre omaggiato la NART con la F60 America: anch'essa è stata prodotta in dieci esemplari, tutti destinati agli Stati Uniti.