“Voglio una vita esagerata, voglio una vita come Steve McQueen” cantava e canta Vasco e adesso è quasi possibile averla. Come? Portandosi a casa la Husqvarna Viking 360 che è appartenuta proprio all’attore americano, vincendo l’asta imbandita da RM Sotheby’s.
La storia di questa Husky, tra l’altro, non si limita a McQueen, ma trova le proprie origini qualche anno più addietro. Prima di arrivare nelle mani della star del cinema, la moto è stata utilizzata dallo svedese Bengt Åberg, due volte campione del mondo di motocross. A quanto pare, McQueen la acquistò proprio al termine di una gara! Era il mondiale del 1968 e quell’anno Åberg terminò la stagione con una moto diversa. Mica si poteva dire di no a uno come Steve!
Quella offerta da RM Sotheby’s è stata la prima Husqvarna acquistata da Steve McQueen, che in seguito sarebbe diventato parecchio legato al marchio svedese, utilizzandone una durante le scene di "On Any Sunday, il Rally dei Campioni" del regista Bruce Brown.
Insomma, da allora Steve McQueen si innamorò del marchio europeo, tradendo Triumph, che all’inizio della propria carriera da pilota aveva preferito con una spettacolare Triumph TR6C Desert Sled. Al cuor non si comanda. Con la Viking la star corse pure l'Elsinore Grand Prix nel 1969 e svariate altre gare nel deserto.
L'Husqvarna Viking 360 conquistò il cuore di molti quando uscì, nel 1966, grazie al motore due tempi da 37 CV e un peso decisamente contenuto, che la rendeva molto più agile e incazzata rispetto alle inglesi. Basata sulla Husqvarna 250cc vincitrice del campionato mondiale del 1966 e 1967, mise la parola fine alle quattro tempi nelle competizioni di quegli anni, facendo conquistare due titoli mondiali nel 1969 e nel 1970.
Se noi ora amiamo queste moto vintage, lo dobbiamo in parte proprio a Steve McQueen che, grazie alla sua sconfinata passione nei confronti dei motori, ha reso alcuni modelli iconici. Ma di vintage, anche lui era appassionato e oltre ad avere acquistato le moto più all’avanguardia dell’epoca, McQueen fece propria, come sua prima moto, una Indian Chief dotata di sidecar, un vero must per ogni motociclista americano. A quella moto era talmente legato che gira voce che, quando la fidanzata dell’epoca gli chiese di scegliere tra lei e la Indian… beh, la scelta fu scontata e la moto rimase con lui fino alla fine.
Anche la Husqvarna rimase con lui fino alla sua morte, dopo la quale venne venduta a un privato che la restaurò totalmente sette anni fa, nel 2014.
A quanto dice il venditore, l'Husky è ancora in perfette condizioni e pronta per essere guidata, anche se sfidiamo chiunque ad andare in giro con un mezzo del genere. Infatti, anche se la casa d’aste non ne ha rivelato il prezzo di riserva, non è difficile immaginare che il suo prezzo di aggiudicazione possa sfiorare cifre da capogiro, probabilmente nell'ordine di diverse centinaia di migliaia di dollari.
Ma in fin dei conti tutti vorremmo sentirci un po’ come Steve McQueen e, insomma, beato chi potrà permettersela!