00: 57 Incredibile ma vero, siamo già all'ultimo cantante in gara. Ama che succede? I Negramaro - per meglio dire - Sangiorgi Pippizzato introduce Clara (che vince per l'outfit). Subito dopo Leo Gassmann omaggia Franco Califano e canta Tutto il resto è noia (momento promozione del film dedicato al cantautore romano).
00: 40 I Ricchi e Poveri presentano il penultimo cantante in gara questa sera, Irama con Tu no. Ma Angela (dei Ricchi &...) s'è fregata i fiori?
00: 35 Terz'ultima esibizione (vedo la luce!). Maninni presenta Annalisa. Sinceramente tormentone. La balleremo, anzi la balliamo già.
00:20 Pazza Loredana (Bertè) - al primo posto della classifica della Sala Stampa - è introdotta da Sangiovanni. “Io sono pazza di me, di me/ E voglio gridarlo ancora/Non ho bisogno di chi mi perdona io, faccio da sola, da sola”: si ama. (Quanti ne mancano?)
00: 09 Ce sta o mar for. Gli attori di Mare fuori sono protagonisti di un monologo a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne: ben scritto, potente (le parole sono di Matteo Bussola), ma recitato (si fa per dire) a mò di recita scolastica.
00:03 Si esibisce la perla di Napoli, Geolier, con un pezzone, è il caso di dirlo. I p'me tu p' te: e i criticologi del dialetto impuro muti.
22:50 Giorgia si esibisce con un medley emozionante di suoi più grandi successi, scelti da Amadeus. Tra Come saprei e Gocce di Memoria, The Voice c'è, è la più brava di tutti. E dopo di lei chi ha il coraggio di cantare? Anche noi, come Fiorella Mannoia, dobbiamo ancora riprenderci.
23: 34 Il collegamento con la Costa Smeralda è con Bob Sinclair, che suona alcuni dei suoi più grandi successi. Subito dopo rientriamo coi The Kolors, introdotti da Angelina Mango. Ma Un ragazzo e una ragazza è un brano di Nino D'Angelo? Coraggio (dico a me): mancano più di due ore.
23: 11 Giorgia introduce l'iconico John Travolta, che balla sulle note di alcune delle sue canzoni più famose dei suoi film: Stayin'alive da La febbre del sabato sera, Greaced lightnin' da Grace, e poi con Fiorello in esterna il ballo del qua qua: tutto molto cringe!
23:05 Nona esibizione della serata, è il momento di Il Tre che presenta BigMama (paragonata a Usula della Sirenetta da Striscia la Notizia: giusta la polemica contro la trasmissione satirica).
22: 55 Alessandra Presentoso - Amoroso introduce Mahmood che stasera è senza tuta gold della canzone.
22: 45 Rosa Chemical - sul palco di Piazza Colombo - canta senza limonare nessuno, peccato, ma sullo schermo alle sue spalle compaiono simboli fallici. Come sfamarci anche quest'anno.
22: 40 Ma i Santi Francesi, soprattutto il cantante - chiedono i social - non possiamo tenerli tutta la sera e non solo per presentare Emma?
22:30 L'Ariston si trasforma in una balera con l'Orchestra Casadei e la Nuova Orchestra Santa Balera, che suonano Romagna mia. E balla anche Giovanna Civitillo, non succedeva dai tempi della Scossa.
22: 05 Giovanni Allevi è l'attesissimo ospite, accolto da un lungo applauso. “All’improvviso mi è crollato tutto - il pianista molto emozionato racconta la sua malattia - Non suono più il pianoforte davanti al pubblico da quasi due anni. Nel mio ultimo concerto a Vienna il dolore alla schiena era così forte che non riuscivo ad alzarmi dallo sgabello, e non sapevo ancora di essere malato. Poi è arrivata la diagnosi. Ho guardato il soffitto con la sensazione di avere la febbre a 39...Ho perso tutto, ma non la speranza e la voglia di immaginare. Era come se il dolore mi porgesse anche degli inaspettati doni. Quali? Una volta durante un concerto notai una poltrona vuota. Eppure, agli inizi, feci concerti davanti a 15 persone ed ero felicissimo. Oggi non so cosa darei per suonare davanti a 15 persone. Quando tutto crolla, i numeri non contano, il giudizio esterno non conta”. Anche se il corpo l'ha tradito, la musica il Maestro ce l'ha nell'anima. E suona, di nuovo, Tomorrow al suo piano: la commozione c'è.
22:00 I Bnkr44 presentano Gazzelle. Il cantautore, al secolo Flavio Pardini, è tra i più apprezzati esponenti della scena indie, ma c'è chi dice: Gazzelle ha lasciato a casa la gioia di vivere. Tutto qui?
21: 54 Giorgia torna sul palco con un feticcio “per noi che non siamo più tanto giovani”: le musicassette. “La mia prima musicassetta è stata quella di Aretha Franklin”, ricorda lei. “Usavamo le cassette anche per lasciarci messaggi - dice - Capivi se la persona aveva dei buoni gusti musicali e se voleva 'pomicià’”.
21:30 Torniamo alla gara, altrimenti altro che le due di notte qua, Mr Rain presenta il giovane Alfa. Subito dopo è il turno di Dargen D'Amico, introdotto da Diodato, che dopo l'esibizione fa una precisazione a proposito di quanto detto ieri sul cessate il fuoco a Gaza: “Tornando a casa ieri sera ho letto commenti sulla mia esternazione. Io non volevo essere politico, mi sono preoccupato quando l’ho letto. Ho fatto tante cazzate ma non ho mai pensato di avvicinarmi alla politica, ero semplicemente guidato dall’amore e dalla sensazione che siano sempre di più le cose che abbiamo in comune e su quelle mi vorrei concentrare”. Dargen ci fa volare, e Diodato l'appoggia. Poi Rose Villain lancia l'esibizione de Il Volo con Capolavoro.
21:15 Al rientro dal primo stacco pubblicitario, Amadeus si trova accanto all'orchestra e introduce “quella ragazza che nel ’94 esordì giovanissima, con un brano che ha fatto la storia del Festival di Sanremo”: Giorgia entra, indossando il frac, si posiziona al centro e incanta tutti con E poi.
21:00 La gara prosegue con Renga e Nek, presentati dai quei ragazzacci dal cuore d'oro, i La Sad, che dicono di essere “il nuovo Volo”, e si presentano con la faccia di Amadeus stampata sul retro della giacca. E dopo due cantanti già ci fermiamo, sia mai velocizzare un pò la serata (spazio per le Olimpiadi invernali del 2006).
20:54 Fred De Palma dà il via alle danze con Il cielo non ci vuole, presentato da Ghali.
Seconda serata di Sanremo - ieri abbiamo fatto l'aperitivo con un Mengoni superstar - stasera una buona notizia (forse) si finirà prima, 1.45 da scaletta ufficiale. Lo spettacolo si svolgerà con tre super ospiti: Giorgia, la co-cò che festeggia 30 anni di carriera, Allevi che torna a Sanremo dopo l'annuncio della sua malattia e John Travolta (che dovrebbe ballare con Fiorello). E per non far stare con le mani in mano, i cantanti a riposo presentano gli altri quindici che cantano. Si parte, come direbbe Alfa, Vai! Dopo l'incursione del signor Ruggero, il nonno di Viva Rai2, Amadeus riprende il suo posto.