Come ogni giorno del Festival di Sanremo ha reso disponibile la scaletta della serata. Ecco tutto quello che c’è da sapere con gli ospiti, i concorrenti e gli orari delle esibizioni minuto per minuto. Dopo un iniziale siparietto tra Amadeus e Fiorello, i due lasceranno il palco a un’ospite a sorpresa che canterà Grazie dei fiori a cappella. Poi Amadeus presenterà il regolamento della serata: a esibirsi saranno solo quindi dei trenta concorrenti. La metà “a riposo” presenterà i colleghi prima delle esibizioni dopo un'estrazione: a quel punto si darà il via al televoto e lo show inizierà.
L'ordine delle esibizioni e gli ospiti della serata
1) Ghali presenta: Fred De Palma con Il cielo non ci vuole (20:55)
2) La Sad presenta: Renga e Nek con Pazza di te (21:03)
Dopo le prime due esibizioni, (ore 21:09) ci sarà un’interruzione e verranno introdotti il presidente del Coni Giovanni Malagò e Federico, uno dei creatori delle mascottes che animeranno le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Le mascottes, poi, entreranno sul palco dell’Ariston.
Pubblicità e poi di nuovo in diretta con Giorgia (ore 21:21): la cantante si esibirà con E poi. Al termine del brano, momento torta e candeline.
3) Mr. Rain presenta: Alfa con Vai! (21.31)
4) Diodato presenta: Dargen D’Amico con Onda alta (21.39)
5) Rose Villain presenta: Il Volo con Capolavoro (21:53)
Di nuovo Giorgia sul palco dell’Ariston: la cantante insieme ad Amadeus apriranno un bauletto contenente delle musicassette (21:59)
6) Bnk44 presenta: Gazzelle con Tutto qui (22:05)
Ecco il momento di uno degli ospiti della serata: Giovanni Allevi. Al pianoforte si esibisce con Tomorrow (22.11). Stacchetto di Poltrone e Sofà (22:27) e poi entrata in scena della Nuova Orschestra Santa Balera e l’Orchestra Casadei che suoneranno Romagna mia e, contemporaneamente, ci sarà la coreografia di 5 coppie di ballerini (22.30). Amadeus poi, rivolgendosi ai coristi, scopre che tra loro c’è Giorgia. Dopo lo sketch, la competizione riprende.
7) Santi Francesi presenta: Emma con Apnea (22.41)
La diretta si sposta all’esterno sulla Suzuki Stage: è il momento di Rosa Chemical e la sua Made in Italy (22:47).
8) Alessandra Amoroso presenta: Mahmood con Tuta gold (23:00)
Rientra in scena Giorgia, la quale racconta una serie di aneddotti: i “no” detti e i rimpianti (23:06).
9) Il Tre presenta: BigMama con La rabbia non ti basta (23:11)
Giorgia, tornata sul palco, lancia un altro degli ospiti, cioè John Travolta, che si esibisce in un ballo insnieme ad Amadeus (23:24). Alla fine dell’esibizione, Travolta e Amadeus raggiungono all’esterno Fiorello. Poi, il collegamento con la Costa Smeralda: a suonare c’è Bob Sinclair (23:34).
10) Angelina Mango presenta: The Kolors con Un ragazzo una ragazza (23:46)
11) Fiorella Mannoia presenta: Geolier con I p’ me, tu p’ te (00:10)
12) Sangiovanni presenta: Loredana Bertè con Pazza (00:18)
Dopo un breve scambio tra Fiorello (in collegamento esterno) e Amadeus, entrano sul palco i membri del cast di Mare Fuori che interpretano un estratto dello spettacolo. Poi cantano ‘O mar for (00.35).
13) Maninni presenta: Annalisa con Sinceramente (00:45)
Consegna premio alla carriera Città di Sanremo a Gaetano Castelli, lo scenografo del festival (00:51).
Giorgia scende dalla scalinata per lanciare con Amadeus gli ultimi due concorrenti.
14) Ricchi e poveri presentano: Irama con Tu no (01:03)
15) Negramaro presentano: Clara con Diamanti grezzi (01:13)
I concorrenti si sono tutti esibiti. Parte il collegamento con RadioDue dove Amadeus conversa con Ema Stokholma e Gino Castaldo (01:19). Dopo poco entrano Paola e Chiara con Mattia Stanga e Daniele Cabras per lanciare un video degli highlights delle 15 canzoni ascoltate. Alla fine del video (01:30) fa il suo ingresso Leo Gassmann che canta la canzone di Franco Califano Tutto il resto è noia. Alle 01:34 c’è lo stop al televoto. Gli ultimi due tratti della serata: classifica Top Five per Radio e Televoto e Amadeus e Giorgia che chiudono all’Aristonello. Resta da vedere, quindi, chi sarà il migliore.