La serata del volemose bene. La sesta puntata di Temptation Island infatti, la prima della tripletta finale, è stata tanto breve quanto intensa: una proposta di matrimonio, un lungo addio e chiusura prima della mezzanotte, con un falò di confronto interrotto. È infatti con Maria Concetta pronta a sputare fuoco e fiamme su Angelo, che si è conclusa la puntata: sul più bello, sacrificata ad un montaggio che da sei puntate iniziali, ha dovuto allungare fino a otto. Poi dieci minuti tra pubblicità e recap dei momenti salienti, perché comunque lo slot andava occupato.
Per chi se lo fosse persa, per chi c'era ma non ne ha avuto abbastanza, ecco cosa è successo.
Antonio e la (sobrissima) proposta di matrimonio a Valentina: 5
Quando è finita la teatralità dei drammi, questo è quello che vogliamo da Temptation Island: la teatralità dei buoni sentimenti. Specie se necessita di sottotitoli in italiano.
Dopo la traversata verso il villaggio delle fidanzate fallita per mancanza di fiato, Antonio appare più tranquillo e riflessivo: è giunto alla conclusione che Valentina gli manca “assai” e vuole fare un passo avanti nei suoi confronti. Però siccome l'ha pure fatto ingelosire “assai”, vuole farle uno scherzo. Così organizza il colpaccio insieme alla produzione: un video che, opportunamente tagliato, le fa credere che stia raccontando a Rosario di essersi innamorato di una tentatrice. Valentina piange e si dispera, poi chiede il falò di confronto, Ci arriva furiosa: rinfaccia ad Antonio di aver passato un anno terribile, lui risponde a mezza bocca che pure lei ha sbagliato, poi chiede di potersi assentare per andare in bagno. Intanto Valentina rimane seduta sul tronco, avvelenatissima: ma lo sa Antonio, tutto quello che le ha fatto passare? E se la ricorda Antonio, la scappatella a Sharm El Sheik con l'amante, mentre lei stava a casa ad aspettarlo? A questo punto, Bisciglia le mostra il video completo: Valentina scopre che Antonio, in realtà, stava parlando di lei. Insomma: tra frizzi e lazzi, dietro si accende la scritta “M' vuò spusà” e Antonio tira fuori un anello pagato quasi certamente dalla produzione. Lei, che giusto due minuti prima stava elencando quante gliene avesse combinate, si fa passare tutto: così, de botto, senza senso (cit.). Si dimentica pure che Antonio l'ha fatta soffrire solo per il gusto di vendicare il suo ego ferito.
Alla fine, Antonio e Valentina escono insieme. E vissero felici e contenti: due cuori e un gazebo (in giardino, che comunque usa solo lui).
Il lungo addio di Sarah e Valerio: 8
Arrivata a Temptation Island, Sarah ha subito raccontato di aver tradito il fidanzato Valerio andando a prendere dei “caffè” con altri ragazzi e, come se non bastasse, di aver continuato a scambiare messaggi con l'ex nella speranza di tornarci insieme. Tutto ciò, Valerio lo ha scoperto su Canale 5. Non esattamente il migliore degli inizi. Infatti il ragazzo si è presto lasciato tentare da una biondina: Ary. Perché lui mica se l'aspettava di trovare una ragazza così, lì dentro: cioè semplice e, soprattutto, laziale. Valerio e Ary escono insieme sulla spiaggia e trascorrono la serata accoccolati su una sdraia: una carezza di qua, un complimento di là, ci scappa il bacio. Allora Valerio chiede il falò di confronto perché si rende conto di non essere pentito: ha fatto quello che si sentiva, perciò qualcosa deve pur significare. Intanto, nel capanno, Sarah riceve la mazzata: un video in cui Valerio sostiene di non voler più rimanere con Sarah, altrimenti non si esporrebbe tanto apertamente con Ary. Sarah non se l'aspettava, immaginava tutt'altro epilogo: “Me stavo a sognà l'aeroplani, le rose, il falò della vita”. Meno male che non ha comprato la cucina, ché costava un sacco di soldi.
Arriva il momento del falò, e sono fiumi di lacrime. A Sarah vengono mostrati i video con Ary, lei si arrabbia: lei e Valerio non sono a Temptation Island per farsi le storielle, ma perché lei doveva capire se lui fosse l'uomo giusto, dopo essere stata trascurata. Un esempio della trascuratezza? “Io al ristorante ti dicevo 'Guarda 'st'acqua', e tu: 'Eh si, è bona' ”, anziché versargliela. A cui risponde Valerio: “Tu, invece di apprezzare che uno ha organizzato al ristorante, pensi che non ti verso l'acqua”. Pian piano, dalle surreali recriminazioni sull'acqua si passa invece al sentimento. Tanta maturità a Temptation Island, forse non si era mai vista: la coppia si sta sgretolando, eppure traspare il profondo affetto che li lega. L'infantile Sarah diventa comprensiva, Valerio piange nonostante la decisione sia la sua: scorrono lacrime, poi un lungo abbraccio prima dei saluti. Si dicono che sentiranno la mancanza dell'altro. Valerio esce solo, chiedendo scusa a Sarah e, una volta fuori, voltandosi a guardarla e accovacciandosi a terra a piangere.

La tentatrice smaschera Angelo: 8
Angelo tresca con la single Marianna, poi le telecamere di sorveglianza li riprendono mentre parlano. Mentre guarda il video nel capanno, pur senza audio, Maria Concetta capisce subito l'essenza della conversazione: “ Se la vuole fare”. Poco dopo, le viene mostrata proprio Marianna: la tentatrice racconta seccata alle colleghe che Angelo parla solo quando pensa di non essere ripreso. Senza telecamere, dice, sarebbe un'altra persona. Infine, svela che lui vorrebbe vederla fuori: mantenendo così la faccia pulita con la fidanzata e, contemporaneamente, frequentare Marianna. Maria Concetta non ci pensa due volte: scende subito in spiaggia e chiede il falò di confronto anticipato. La puntata finisce qui, con una certezza su Angelo: l'unico uomo che mette d'accordo sia la fidanzata che la tentatrice, entrambe schifate.
