Puntata al fulmicotone, la quinta di Temptation Island. Il falò di confronto tra Sonia B. e Simone apre col botto, la sceneggiata di Antonio in napoletano stretto regala uno dei momenti più divertenti della tv trash e, infine, anche la coppia composta da Sarah e Valerio rischia di scoppiare sotto i colpi di una tentatrice. Ecco allora le pagelle del programma di Canale 5, il viaggio nei sentimenti dove la tragedia diventa farsa.

Sonia B. asfalta Simone: 10
Le Sonie di questa edizione ci hanno regalato grosse soddisfazioni. Se però Sonia M. sperava alla fine di poter recuperare il rapporto con Alessio, Sonia B. è andata al falò di confronto portandosi dietro tutte le parole che non ha detto nei sei anni di relazione. Dopo aver visto Simone appartarsi con una tentatrice chiudendosi dietro la porta del bagno, dopo aver ascoltato gli inequivocabili rumori, la ragazza ha deciso che Simone le fa schifo: ma non l'ha solo deciso, glielo ha detto in tutte le maniere possibili immaginabili. Il falò di confronto è stato un serrato botta e risposta tra lei che ribadiva il suo disprezzo, e lui che tentava di unire delle parole che formassero una frase con un senso. Simone si presenta con l'aria di chi passava là per caso: lui proprio non immagina il perché si trovi al falò di confronto. Sonia accoglie il nostro terrapiattista preferito scoccando la prima, infuocatissima, freccia: “Volevo dirti che fai schifo e che non hai capito niente della vita”. Procede quindi col piano di distruzione: “Hai dovuto fare il porco, adesso lo sa tutta Italia”, “Vuoi fare l'amore? Ma sei capace?”, balzo felino appena lui prova a sfiorarla. E che fa Simone? Prima prova a svicolare, poi dice di aver fatto qualcosa di “molto particolare” sapendo che lei lo avrebbe visto, ma era importante per capire cosa provasse nei confronti di Sonia. Mossa che si è rivelata riuscitissima, infatti: Sonia B. l'ha capito esattamente cosa provava. Alla fine Filippo Bisciglia pone la fatidica domanda alla ragazza: “Vuoi uscire con lui o sola?”; lei si produce in un cristallino “Sola!”, si alza e procede dritta verso l'uscita senza esitazioni.
Filipppo Bisciglia le canta a Simone: 8
Vedere la scena è stato troppo persino per Bisciglia, che pure al trash è avvezzo. Quando Sonia B. esce, il conduttore si rivolge a Simone con il tono condiscendente di un padre che, per l'ennesima volta, deve spiegare al figlio come ci si comporta perché quello continua a non capire. “Simò, non le hai nemmeno chiesto scusa”, lo rimprovera; “Simò” gli risponde che era “immerso nel mio percorso”, a dire che era concentrato sulle proprie emozioni. Confermando esattamente quello che aveva appena finito di rinfacciargli Sonia B., cioè di essere un egoista.
Antonio piè veloce e la Tribuna Posillipo: 3
Antonio ci ha già regalato un momento con tanto di disperazione ad altezza bagnasciuga, lungo a terra mentre invocava il falò di confronto per poi ripensarci poco dopo. Il copione si ripete: ma stavolta più intenso, più drammatico, più sottotitolato. Antonio vede dei video della fidanzata Valentina, che si lamenta di lui con gli altri e balla con un corteggiatore. Tra le altre cose, tipo che a casa le hanno detto “vai in questo programma e appendilo”, Valentina racconta un aneddoto incredibile: Antonio che si fa accompagnare in stazione da lei, per partire in vacanza con un amico. Alla fine l'amico era un'amante e le foto che lui le mandava, erano scattate in compagnia di un tizio appositamente reclutato sul posto. Ad ogni modo, Valentina che si diverte in compagnia del single Francesco è troppo; specie quando lui le promette un posto nella Tribuna Posillipo dello stadio Maradona di Napoli. È qui che parte il dramma: Cavalcata delle Valchirie a palla, Antonio scappa dal capanno e procede a falcate verso il villaggio delle fidanzate, costringendo i cameraman a improvvisarsi centometristi. Poi chiama “Francesco vieni qua” a gran voce, come nemmeno Achille con Ettore sotto le mura di Troia. Antonio piè veloce però, alle mura di Troia nemmeno ci arriva: si ferma al luogo del falò anziché al villaggio delle fidanzate, perché non ce la faceva più. Poi torna indietro. Segue uno sfogo in napoletano in cui, tra un “cornuto” e l'altro, succede qualcosa di incredibile: i fidanzati prendono le parti di Valentina. Ma ad Antonio i discorsi su Valentina che ha il diritto ad un uomo che affronti i problemi, non interessano: lui pensa ancora alla Tribuna Posillipo.

Sarah adesso si preoccupa: 4
Finché era lei che prendeva caffè, messaggiava con l'ex sperando di tornarci insieme, incontrava gente nei parcheggi, lo rivendicava perché era stato il suo modo di ricaricare le batterie. Adesso che Valerio si è avvicinato alla tentatrice Ary invece, non è segno di rispetto. Sarah si preoccupa perché spariscono per un paio di minuti dall'occhio delle telecamere, ma dovrebbe temere molto di più l'aver visto Valerio così rilassato e divertito. I due fanno il bagno vestiti di notte, si abbracciano sul lettino in spiaggia e sembrano molto intimi. Valerio fa riferimento a Sarah come alla sua ex, dice che ormai ha capito, che non si aspettava di trovare una ragazza come Ary a Temptation Island, chiarisce che non vuole vendicarsi. Prossimi fidanzati ad uscire separati? Scoprire su Canale 5 i tradimenti di Sarah, vederla poi civettare col tentatore Salvatore, di certo non ha aiutato la causa.
