Terzo appuntamento con Temptation Island 2025, su Canale 5. Il viaggio nei sentimenti stavolta è stato piuttosto turbolento: fidanzati che rompono cose, gelosie, Miserere e lacrime. Sul finale, un avvocato che lascia la fidanzata mentre lei, avvocato a sua volta, risponde da fidanzata: è così che è finita tra Alessio e Sonia M., per ora la prima coppia ufficialmente scoppiata del programma. Ecco allora le nostre pagelle di questa terza puntata, focalizzata soprattutto sugli aitanti maschi della fauna defilippiana.

L'Antonio Furioso: 2
Come recitazione, il ragazzo s'impegna: ma non abbastanza. Antonio è uno a cui le “femmine fanno sangue”, ma appena vede un video della fidanzata Valentina parlare con un tentatore, si lamenta, sradica una torcia da terra, butta a terra una pianta, attacca a piangere. Il dramma è talmente toccante che il montaggio gli mette Miserere per colonna sonora, regalandoci un momento altissimo di tv trash. Lui intanto, si consola a modo suo: meno male che non ha fatto il tatuaggio di coppia. Ma a Temptation Island avevano deciso che questa terza puntata, doveva essere l'Antonio Show. Perciò, più tardi, Antonio va in escandescenze perché la fidanzata Valentina ha accettato l'esterna col tentatore e si è tuffata in mare senza pensarci, mentre con lui aveva sempre paura che l'acqua fosse fredda. Antonio reagisce con sobrietà ed eleganza: esce dal capanno urlando “Vergogna!” rivolto verso il villaggio delle fidanzate, poi comincia a lanciare sedie, prendersela con porte, piante e qualsiasi oggetto gli si pari davanti. Poi si butta a terra in spiaggia, si rotola disperato, piange, giura che se ne va. Alla fine mica diceva davvero: al falò con Filippo Bisciglia spiega che era uno sfogo, che ha capito di essere troppo geloso nonostante Valentina non gliene abbia mai dato modo. Se l'avesse capito, ci saremmo risparmiati la sceneggiata.
I sensi di colpa di Rosario: 6
Rosario e Lucia hanno una relazione a distanza da due anni; lei vorrebbe andare a convivere, ma lui fa ancora fatica ad elaborare la fine della relazione precedente, quando si è ritrovato con le valigie fatte, senza un posto dove dormire. Ora che ha il suo spazio a Milano, vuole preservarlo: però allo stesso tempo si sente in colpa nei confronti di Lucia. Ora: considerando dove si trova e con chi si relaziona nel villaggio, la pacatezza con cui parla di emotività, la chiarezza con cui si esprime, rendono Rosario un animale raro in quel di Temptation Island. Lucia sostiene sia immaturo, invece il ragazzo è consapevole delle proprie paure; però un problema c'è, e cioè l'intenzione di superarle o meno quelle paure. Comunque per Lucia non ci sono video, segno che il ragazzo si comporta bene; non sarà sicuro dei suoi sentimenti, ma la rispetta. In compenso c'è un video per Rosario che, vedendo Lucia in confidenza con un tentatore, dà segni di gelosia e se la prende, pure lui, con la porta a vetri.

Maria Concetta senza scotch: 5
Lei è quella dello scotch nei promo del programma, gelosissima del fidanzato Angelo. Il quale è chiaramente uno che difficilmente resiste al fascino femminile, ma a Maria Concetta basta il video di un balletto con la tentatrice per trasformarsi nelle cascate del Niagara. Perché lei già immagina come andrà a finire. Peccato che il video incriminato, fosse in slow motion: a velocità normale, perderebbe subito metà del suo effetto tradimento.
Il libro della discordia: 4
A un certo punto, a Temptation Island appare quel che non ci si aspetterebbe mai: un libro. Lo regala il tentatore Salvatore a Sarah, ma niente paura: non l'ha letto, c'era solo una citazione carina. La scenetta del libro basta però al fidanzato Valerio, pentito di stare scoprendo in Sarah una persona tanto infantile.
Marco scaraventa il tavolo a terra: 6
Non che i tavoli del resort meritino di essere rovesciati, ma il povero Marco sta vedendo da giorni la fidanzata Denise sminuirlo e, soprattutto, dire di aver capito che fuori c'è vita oltre Marco. E l'ha capito proprio là, mentre conosceva il single Flavio, quello che per lei è un “ragazzo di sostanza”. A differenza di Marco, ovviamente.

L'avvocatese di Alessio contro Sonia M: 4
Dulcis in fundo, il falò di confronto che viene rimandato dalla prima puntata: Alessio e Sonia M. Lui chiede di vedere i video che hanno ferito Sonia, o meglio: "prima di interagire, vorrei vedere il materiale posto a fondamento della sua decisione”. Si tratta dei video in cui Alessio sostiene di non sapere se abbia mai amato Sonia o se abbia confuso l'amore con la gratitudine e la protezione. Anziché confrontarsi con una fidanzata umiliata, lui tira fuori il prontuario dell'azzeccagarbugli, cercando di scaricare la colpa su di lei: “il dubbio contiene sia il sì che il no quindi poteva essere un sì e poteva essere un no”, l'etimologia della parola dubbio,“come faccio a sapere se la amo, se non ho fatto un percorso in cui mi metto alla prova?”, lui voleva vedere se riusciva a resistere e addirittura aiutare gli altri. Sonia M. non molla di un centimetro: “non fare tu la parte dell'arrabbiato”, “la persona che ha avuto la stilettata sono io: tu hai preso un bisturi e mi ha squarciato l'anima senza anestesia”, “tu speravi che stessi zitta e accettassi il ricatto”. Alessio decide di andare via da single, mentre Sonia M. ammette dispiaciuta che si aspettava delle scuse, ma anche convinta di meritarsi una persona sicura dei sentimenti che prova per lei. Alessio comunque, se ne va dichiarando che ora inizierà un percorso psicologico importante; lo dice come fosse una minaccia.
Montatori malefici: 10
Il Miserere mentre Antonio fa la sceneggiata, i momenti sapientemente rallentati per farli sembrare più compromettenti di quel che sono, le inquadrature che indugiano sulle espressioni meno sveglie: i malefici montatori di Temptation Island stanno dando il massimo. Tv trash, tanto trash, però con sarcasmo quanto basta.