C'erano un terrapiattista, una che ricarica le batterie e uno che rimane in albergo: sembra una barzelletta, invece è la seconda puntata di Temptation Island in estrema sintesi. Nell'annus domini 2025, il viaggio nei sentimenti made in De Filippi è tornato con la sua quattordicesima edizione. Con una novità sostanziale rispetto alle passate edizioni. Se nelle passate stagioni il rischio tradimento era col tentatore, o tentatrice di turno, stavolta diversi ragazzi pare si siano portati avanti col lavoro e siano partiti per la Calabria con i compiti già fatti. Per chi se la fosse persa, ecco le pagelle della seconda puntata di Temptation Island.

Simone concretizza pensieri 2
Simone è fidanzato con Sonia B. da sei anni. Si dichiara terrapiattista, dice che i dinosauri non si sono estinti e, rullo di tamburi, di essere in grado di cambiare qualsiasi cervello al mondo. La tentatrice svolge meticolosamente il ruolo per cui è stata messa sotto contratto, cioè lo ascolta senza scoppiargli a ridere in faccia; si finge persino interessata. Intanto Sonia non riconosce il suo Simone, non capisce cosa gli è preso. Dall'altra parte dello schermo invece, noi lo abbiamo capito benissimo. Purtroppo per lei, Filippo Bisciglia ha un video da mostrarle: c'è Simone che racconta di aver “concretizzato un pensiero”, una fantasia. Il “pensiero” non riguarda il cervello che tiene al piano superiore, ovviamente. Insomma, dopo aver lamentato continuamente la mancanza di intimità con Sonia, la quale a sua volta rivendica di non essere pronta ad accoppiarsi a comando in ogni luogo e in ogni lago, Simone racconta di averla tradita. Finisce come deve finire: mentre il pavone è impegnato a fare la ruota a favore di telecamera, la povera Sonia è in lacrime.
Sarah ricarica le batterie e beve caffè 4
Altro pregiatissimo esemplare uscito dai casting mariani, Sarah è insieme a Valerio da cinque anni. Nei primi tre ha continuato a sentire l'ex nella speranza di tornarci insieme; poi si è rassegnata e ha iniziato a incontrare altri ragazzi nei parcheggi, oppure prendendosi dei caffè. Ora, chiunque abbia visto Ilary Blasi su Netflix, sa che il caffè è il famoso battito d'ali di farfalla che provoca un uragano: se hai i Rolex da condividere in affido, finisci su Netflix; se non hai il controsoffitto per nascondere le borse, a Temptation Island. Sarah sostiene che Valerio abbia avuto delle “mancanze” nei suoi confronti. Del resto, a lei queste persone la “ricaricano psicologicamente”; peccato che Valerio abbia scoperto due chat con altri ragazzi e le mail. Nel villaggio, Sarah si avvicina al tentatore Salvatore, e che fa? Ma lo invita a prendere un caffè a Roma, che domande. Poi organizza un'uscita a cavallo. Valerio vede i video e sente il bisogno di sfogarsi: rovescia un alberello in un vaso e tira un paio di pugni a terra. Nel mezzo di questo dramma tanto loffio, il colpo di scena: dice ai compagni che lui ha fatto una cavolata, ma poi ha cercato di recuperare... Pensare che lei, una volta, s'è pure messa una parrucca per spiarlo a una festa. Beh, almeno Sarah non è terrapiattista.

Alessio si deve affumicare come una provola? 8
Alessio si era già fatto notare nella prima puntata, quando ha negato il falò di confronto anticipato a Sonia M., la compagna con cui sta da otto anni. Lui che si era “studiato” il programma, non voleva perdere un' “opportunità importante”: non quella di riconquistare la fiducia di Sonia, ma forse quella di rimanere in tv? Perciò, negandosi al falò, è dovuto uscire dal villaggio; invece Sonia è ancora dentro, godendo la vacanza in Calabria e rimanendo nel programma. Alla seconda puntata, Alessandro rispunta fuori e chiede di rivederla. Sonia comunque non si lascia intenerire: chiede a Filippo di lasciarlo lì ad aspettare davanti al fuoco, qualcuna aggiunge che si deve “affumicare come la provola”. Bisciglia torna in spiaggia e gli comunica che Sonia non verrà. “E che devo fare? Dove vado?”, domanda confuso Alessio; “In albergo” gli risponde Bisciglia, che non vedeva l'ora di rifilargli la sòla.
Denise vuole il video a tutti i costi 5
Ultima sciagurata coppia della serata, Denise e Marco. Lui in passato l'ha tradita, perciò lei vuole dare un'ultima possibilità alla relazione. Lei si lamenta con il tentatore Flavio per tutto il tempo, confrontandolo continuamente con Marco per ripetere quanto, al contrario di Flavio, lui sia un immaturo. Marco invece sostiene di essere maturato perché per lei ha ristrutturato persino casa; secondo Denise litigano “perché lui sbaglia le cose”. Se già questo non bastasse a chiudere la questione, Denise riesce a risentirsi pure perché per lei non c'è alcun video. Bisciglia le fa notare che evidentemente non c'è niente da mostrarle, che è un buon segno. Però lei il video lo voleva lo stesso, perché lei vuole sapere cosa dice e cosa fa Marco; invece così sta continuando a comportarsi esattamente come a casa, ad essere muto. Lui non doveva fare qualcosa, “doveva parlare di noi”?
