E tradimento fu. Durante la quarta puntata di Temptation Island infatti, uno dei fidanzati è caduto in tentazione e si è chiuso in bagno insieme a Rebecca, una delle single. Di chi stiamo parlando? Di Simone il terrapiattista ovviamente, l'uomo a cui nessuna resiste. Non solo: una delle coppie, la seconda dopo quella formata da Alessio e Sonia M., è invece definitivamente scoppiata. Denise e Marco sono usciti dal programma separati, dopo che lui ha chiesto un falò di confronto anticipato. Per chi non c'era, oppure c'era ma pensa che il trash non sia mai troppo, ripercorriamo la puntata con le nostre pagelle.

La “pianta” Marco molla Denise: 8
Da quando è iniziato il programma, Denise ha sempre confrontato il single Flavio, 24enne ma soprattutto muscoloso, con il suo compagno Marco che, alla stessa età di Flavio, lavorava come deejay ad Ibiza. Che poi Marco fosse tornato in Italia, l'avesse accolta a casa, si fosse messo a gestire un b&b cambiando completamente vita per stare con lei, quello non è mai contato niente: Flavio sì invece che è in gamba, lui che fa il calciatore e ha già un progetto di vita. Ma il peggio doveva venire: stavolta Marco vede dei video in cui la sua compagna si scusa con Flavio perché a volte sembra distante, in cui gli racconta di aver scoperto che c'è vita oltre Marco, che la relazione la fa sentire come se fosse tirata con un guinzaglio, che era tanto tempo che non era spensierata come lì nel villaggio. Del resto è risaputo che là fuori, la vita fatta di lavoro, figli, preoccupazioni, può competere alla grande con un villaggio vacanze pieno di aitanti giovanotti pagati per farti sentire bellissima e interessantissima. Marco guarda il video nel capanno, a dir poco sconvolto dalle parole di Denise: ma se lo ricorda di essere fidanzata?, si domanda continuamente. Poi comincia a correre disperato sulla spiaggia, inseguito dalla troupe che perde pezzi per andargli dietro; chiede quindi il falò anticipato. Se la corsa non fosse stata abbastanza, il confronto successivo è da manuale della deresponsabilizzazione: Denise non capisce cosa ha fatto, si è solo messa in gioco, prima che partissero Marco temeva che non ci sarebbe riuscita, non ha detto niente di male. Anzi: lei si è data da fare per testare la loro relazione mentre lui, testuale, ha fatto la “pianta”. In sintesi: Marco non ha fatto niente di irrispettoso, lei ha corteggiato il tentatore e alla fine la colpa è di Marco perché ha lasciato a lei tutto il lavoro. Marco non regge e decide che non ha senso rimanere insieme. Lei chiede di abbracciarlo prima di andare via, ma Marco non cede: la abbraccia, però non cambia idea.
Sarah vuole che Valerio le versi l'acqua: 4
Dopo la prima ora dedicata a Marco e Denise, ecco Sarah e Valerio. Lei lamenta che lui non le dia attenzioni, e finalmente si scopre quale sia una di queste attenzioni: versarle l'acqua nel bicchiere mentre mangiano. Valerio intanto, mentre vede la scena nel capanno, commenta che la aspetta fino alle undici di sera per cenare. Nel frattempo fa un po' il piacione con la single Ary, a cui spiega cosa proprio non sopporta di Sarah: lei gli chiede di non andare sempre allo stadio a vedere la Lazio, di risparmiarsi almeno qualche trasferta, ma lui su questo proprio non può transigere. Alla fine comunque, per Sarah non c'è alcun video da visionare sulla spiaggia: segno che Valerio se ne sta calmo. Però a Sarah non va bene, lei un motivo per lamentarsi deve trovarlo: perciò l'assenza di video diventa la prova che sta facendo il percorso da sola. Non c'è che dire: non ne azzecca proprio una, questo Valerio.

Simone spegne la luce del bagno: 2
Il terrapiattista colpisce ancora: non con le sue convinzioni strampalate, ma per il primo vero tradimento dell'edizione. La malcapitata si chiama Rebecca, e va detto, se lo sta davvero guadagnando questo bonifico: perché prima si fa massaggiare, poi si lascia abbracciare in piscina, poi parte il gioco di sguardi, poi gli dice persino di aver provato “un'attrazione matura” da subito, infine parte un bacio. I due si affettano ad uscire dalla piscina per andarsi a chiudere in bagno. Idea di Simone, che forse pensava di sfuggire in qualche modo alle telecamere. Peccato che quando Sonia visiona il video dell'incontro ravvicinato, si sentono tutti i rumori da “limoni potenti”. Passato il friccicore, vediamo un Simone rigenerato: si dichiara innamoratissimo della fidanzata, una donna meravigliosa che si merita tutto l'amore che non le ha dato; la donna che potrebbe essere niente di meno che la madre dei suoi figli. Evidentemente, per capirlo, doveva prima avvinghiarsi a un'altra.
Sonia B. scopre il tradimento eppure non rompe niente: 8
Proprio mentre Simone racconta ad Antonio che persona fantastica sia la fidanzata, Sonia B. confessa di vergognarsi ad averlo avuto accanto. Le volte in cui lo definisce “viscido” non si contano, da quante sono. Sonia è chiaramente delusa, addolorata, eppure molto lucida: si rende conto che lui non è più innamorato da tempo, tuttavia non ha mai avuto il coraggio di dirglielo per convenienza, perché gli fa comodo per motivi economici. Dalla sua bocca, riflette ancora la ragazza, il nome Sonia non è mai uscito: perché non la pensa. Tra l'altro, Sonia B. finora è l'unica persona realmente tradita nel programma, eppure le torce sulla spiaggia sono ancora tutte al loro posto, sulla porta finestra non sono arrivate manate, non ci sono state urla. Ecco, maschietti del villaggio: allora si può fare. Naturalmente la ragazza chiede il falò immediato; naturalmente lo vedremo nella puntata successiva.
