image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Temptation Island, il gaslighting l’ha fatto una femmina! Denise con Marco dimostra che la manipolazione è (anche) roba da donne. Perché non se ne parla mai?

  • di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

24 luglio 2025

Temptation Island, il gaslighting l’ha fatto una femmina! Denise con Marco dimostra che la manipolazione è (anche) roba da donne. Perché non se ne parla mai?
Manipolazione e tossicità in coppia vengono oramai da anni raccontate come prerogative esclusivamente maschili. Ma quando mai? Doveva arrivare Temptation Island ad aprire gli occhi sul sacrosanto ovvio: pure le donne fanno gaslighting e intortano poveri fidanzati che ne escono con la testa rotta. Il falò di Denise col povero Marco ne è un cristallino esempio: i comportamenti non dipendono da ciò che una persona tiene in mezzo alle gambe, ma dalla sua indole individuale. Cogliamo l'occasione per dirvene un'altra: sì, l'acqua è bagnata. Prego, non c'è di che!

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Premessa importante: ogni reality è un racconto, una fiction in cui i vari personaggi agiscono all'interno di una trama che potrebbe essere magari verosimile, ma difficilmente vera al 100 %. Sono gli autori, a monte, a scegliere quali storie il pubblico si sciropperà poi per mesi, con maggior o minor entusiasmo a seconda dei casi. Ne consegue che qualsiasi giudizio o commento sulle gesta dei concorrenti equivalga a prendere le parti di Titti o di Gatto Silvestro. Visto che tale (fondamentale) discrimine non è ancora chiaro all'universo mondo, anno delle Signore 2025, tocca ribadirlo: qualunque discorso e/o polemica non è una critica personale ai partecipanti, ma alla narrazione che di loro viene fatta in tv, al copione a cui prendono volontariamente parte. Troviamo sia una buona notizia, dunque, che 'Temptation Island' abbia scelto di aprire la quarta puntata con una storia che sovverte il classico cliché della donna vittima dell'uomo manipolatore (e/o geloso, australopiteco, aggressivo, terrapiattista, pescate pure una carta dal mazzo). Il falò di confronto tra la fidanzata Denise e il suo compagno Marco ha dimostrato come anche il gentil sesso sappia manipolare bene assai, padroneggiando qui la mistificatrice arte del gaslighting, di solito imputata ai maschiodi, carogne per natura. Marco ha visto per quattro settimane video della partner intenta a broccolare un tentatore 24enne, Flavio. Ma, quando la affronta per chiedergliene conto, lei nega, come non fosse mai successo: è stata solo un'impressione (erronea), Marco si sbaglia, ha le traveggole, poverino, sragiona per la rabbia, 'It wasn't me' di Shaggy docet. E tutto questo bel lavaggio del cervello, stavolta, l'ha fatto una femmina. Come la mettiamo? 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Temptation Island (@temptationislandita)

La mettiamo che, come accade nella vita reale, pure le donne possono essere (o comportarsi da) stronze, manipolatrici fatte e finite. Non un'enorme scoperta, in un mondo onesto, ma in questo mondo qui, imbevuto di retorica unilaterale, è davvero incoraggiante che tale enorme elefante nella stanza venga mostrato a milioni di spettatori, su Canale 5, nel reality più seguito dell'intera stagione televisiva. Perché, per una volta, vediamo una realtà di cui si parla poco e niente, ma che fa male alla stessa maniera, non conta che a subirla siano donne o uomini. Veniamo ai fatti. 

Denise, 36 anni, sta con il 31enne Marco da quasi un lustro di reclusione sentimentale. L'ha scovato in vacanza a Ibiza, dove lui, giovanissimo, faceva il dj e viveva beato di nottate in discoteca. Quella che poteva/doveva essere un'avventura estiva, si è poi trasformata in qualcosa di più. È lo stesso Marco ad ammetterlo: "Mi sono innamorato e, a quel punto, l'ho seguita tornando in Italia con lei". Da lì, fa il reception in un bed&breakfast, i due convivono e oggi sono in crisi. Così, partecipano al reality cervante di Canale 5, da copione, vogliono testare la loro unione. Bene. Ma che cosa va storto? 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Temptation Island (@temptationislandita)

Fin dal primo secondo, Denise s'ingrifa per il belloccio tentatore Flavio, 24 anni. Tanto che al marcantonio non tocca manco lavorare: sembra lei quella piazzata lì per sedurlo. La nostra, in svariate e quotidiane conversazioni col manzo, deride il poro fidanzato Marco, tessendo le lodi di questo qui, invece, conosciuto da cinque minuti: "Ah, come sei maturo! Il mio alla tua età stava a sbocciare champagne in discoteca, mentre tu hai un cervello grosso così, si vede che sai già cosa vuoi dalla vita!". Sta forse parlando con un premio Nobel? No, con un ragazzo che, dopo aver tentato la strada del calcio, mo' è sbarcato in tv, nel reality più becero che ci sia, a mostrare i bicipiti e scoccare occhiate languide a chiunque gli passi davanti. Con tutto il rispetto, e posto che a 24 anni nessuno sia chiamato a essere per forza Presidente della Repubblica, anche meno. 

Non paga, costei paragona il 'suo' Marco alla "morte", dichiara a ripetizione di sentirsi "felice senza di lui", dopo così tanto tempo. Marpioneggia Flavio, mentre definisce il partner "come un guinzaglio che mi trattiene, mi tira indietro". Dopo quattro puntate di calvario, Marco s'incazza e, invece di spaccare tutte cose come fanno gli altri compari che tiene là in mezzo, sprinta e corre verso il villaggio dove alloggia Denise, vuole parlarci subito, capire cosa stia succedendo, non gliene frega niente di farsi una puntata in più, deve chiarire. Ecco arrivare, dunque, il falò di confronto tra i due. Che riserva una grossa sorpresa... 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Temptation Island (@temptationislandita)

La sorpresa è che Denise, semplicemente, fa quella che casca dal pero. Non ha idea del perché Marco abbia voluto richiedere con tanta urgenza 'sto falò, lei non ha fatto niente. Mentre il fidanzato le mostra i video dei maltorti, lei continua a negare, a minimizzare di fronte alla più cristallina evidenza. E questo, signore, si chiama gaslighting: la questione non è quello che è successo, ma come Marco si sia (erroneamente, ovvio) 'sentito' di fronte a comportamenti perfettamente normali, da nulla. Molto brava a intortare, Denise non molla nemmeno un secondo: procede a far credere a Marco che ciò che abbiamo visto tutti, il suo trescare con Flavio, non sia mai accaduto. Piazza pure un piantino a secco, estenuata dal dover spiegare l'ovvio. E una persona che piange, ovvio, ha sempre ragione, poverina. (Emoji della volpe rossa). 

Non finisce qui, oltre a mistificare, Denise attua un'altra tattica tipica del gaslighting: messa di fronte alle proprie responsabilità fattuali, tira in mezzo una roba che non c'entra niente, ma la dice in tono grave, gravissimo. Eccola qui: "Tu adesso mi parli così, aggressivo, ma sai bene quanti like hai messo su Instagram, subdolamente". Goal! Marco ora, colto alla sprovvista, inizia a giustificarsi per questa cosa, a difendersi, perdendo di vista il punto vero della situazione: la tresca tra Denise e il tentatore. La controparte è riuscita a spostare il focus dalle proprie malefatte a quelle del fidanzato, pur pretestuose e perpetrate eoni orsono. A dimostrazione di quanto lo stronzo, dopotutto, sia lui. E lui, quasi quasi, ci casca. Lei è così determinata, una schiacciasassi, a negare l'evidenza che, al termine del martellamento verbale, il malcapitato non sa più niente, cosa sia vero e cosa invece no, forse neanche il proprio nome di battesimo. A questo punto, potrebbe chiamarsi Margherita, sì, se lo dice Denise, allora sì. Basta che 'sto strazio finisca. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Temptation Island (@temptationislandita)

Per il momento, Marco ha deciso di lasciare il programma da scapolo. Ma non ci vuole molto a intuire che ci ricascherà di nuovo. È purtroppo innamoratissimo, cederà. A prescindere dai fattacci, reali o presunti, di questi due, comunque, la (buona) notizia resta: gaslighting, manipolazione, tossicità e compagnia per una volta sono stati mostrati perpetrati da una femmina, non da un maschio orrendo 'come al solito'. E c'è di che festeggiare: la strada è ancora lunga, ma prima o dopo, forse nel 3025, l'ovvia realtà sarà chiara pure ai ciottoli di fiume: i comportamenti manipolatori e nocivi ai danni dell'altro non dipendono da ciò che ci si ritrova in mezzo alle gambe, ma dall'indole di ogni individuo, maschio o femmina che sia. Anche oggi, infatti, si dovrebbe parlare, per amor di verità, di 'soggetti', di 'persone' tossiche, aggressive, quello che vi pare. Senza affibbiarne il monopolio a un genere o all'altro. Perché 'ragionare' a compartimenti stagni non ha senso mai, figuriamoci nel tentativo di descrivere un'intera società. Curioso che a cercare di evolvere la pubblica opinione sia il reality (considerato) più becero e trash della nostra tv. Si vede che gli espertoni, gli intellettuali duri e puri, stanno ancora troppi impegnati a scornarsi sul corretto utilizzo di asterischi e schwa. Mentre, a sorpresa, 'Temptation Island' ha fatto anche cose buone...

More

Temptation Island (Canale 5), le pagelle della quarta puntata: Marco molla Denise (8), Simone si chiude in bagno poi si pente (2) ma Sonia B. non rompe niente (8)

di Irene Natali Irene Natali

Falò di confronto

Temptation Island (Canale 5), le pagelle della quarta puntata: Marco molla Denise (8), Simone si chiude in bagno poi si pente (2) ma Sonia B. non rompe niente (8)

MA È TENNIS O TEMPTATION ISLAND? Sinner torna con Ferrara (che dopo il doping era stato con Berrettini) dopo Panichi (che stava con Djokovic e ora con Rune). Perché Jannik ha richiamato il preparatore del caso Clostebol?

di Beniamino Carini Beniamino Carini

Temptation tennis

MA È TENNIS O TEMPTATION ISLAND? Sinner torna con Ferrara (che dopo il doping era stato con Berrettini) dopo Panichi (che stava con Djokovic e ora con Rune). Perché Jannik ha richiamato il preparatore del caso Clostebol?

Temptation Island (Canale 5), il primo tradimento della stagione? Del terrapiattista Simone! E di chi sennò? E Sonia B... Spolier? No spoiler? Gossip...

di Irene Natali Irene Natali

Corna?

Temptation Island (Canale 5), il primo tradimento della stagione? Del terrapiattista Simone! E di chi sennò? E Sonia B... Spolier? No spoiler? Gossip...

Tag

  • Canale 5
  • Femminismo
  • Polemica
  • Televisione
  • Temptation Island
  • TV

Top Stories

  • Jonathan Bazzi, vai a raccogliere le arance a Catania! Lui sbotta contro Milano: “Troppo povero per restare, quando piove mi si allaga il loft”. Ma nessuno lo obbliga a restare. Segui il consiglio di uno scrittore più grande di te (e leggi Steinbeck)

    di Ottavio Cappellani

    Jonathan Bazzi, vai a raccogliere le arance a Catania! Lui sbotta contro Milano: “Troppo povero per restare, quando piove mi si allaga il loft”.  Ma nessuno lo obbliga a restare. Segui il consiglio di uno scrittore più grande di te (e leggi Steinbeck)
  • Clarkson asfalta la sinistra: “Ti danno soldi per comprare un’auto elettrica, ma non per una Tesla”. E avverte: “Ci stanno pagando per mandare i nostri soldi a Pechino”

    di Ilaria Ferretti

    Clarkson asfalta la sinistra: “Ti danno soldi per comprare un’auto elettrica, ma non per una Tesla”. E avverte: “Ci stanno pagando per mandare i nostri soldi a Pechino”
  • Omicidio Poggi, LA MEDIUM CHE “PARLAVA CON CHIARA”: “Di notte mi faceva rivivere la sua morte”. Poi la condanna per aver perseguitato Alberto Stasi: ma ve lo ricordate il primo caso di giustizia online?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, LA MEDIUM CHE “PARLAVA CON CHIARA”: “Di notte mi faceva rivivere la sua morte”. Poi la condanna per aver perseguitato Alberto Stasi: ma ve lo ricordate il primo caso di giustizia online?
  • Omicidio Poggi, SE STASI AVESSE TOCCATO IL CORPO di Chiara e si FOSSE MACCHIATO LE SCARPE DI SANGUE l’avrebbero dichiarato innocente? “No, avrebbero girato la frittata dicendo che era stato lui…”

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, SE STASI AVESSE TOCCATO IL CORPO di Chiara e si FOSSE MACCHIATO LE SCARPE DI SANGUE l’avrebbero dichiarato innocente? “No, avrebbero girato la frittata dicendo che era stato lui…”
  • Clarkson spara a zero sulle TECNOFOLLIE. Il caso Air India e l’incidente in volo: “Perché un aereo ha degli interruttori per tagliare il carburante?”. E sbotta contro i controlli inutili (anche per le auto?)…

    di Ilaria Ferretti

    Clarkson spara a zero sulle TECNOFOLLIE. Il caso Air India e l’incidente in volo: “Perché un aereo ha degli interruttori per tagliare il carburante?”. E sbotta contro i controlli inutili (anche per le auto?)…
  • Omicidio Poggi, LE UNGHIE DI CHIARA TAGLIATE POST MORTEM PARLANO, la genetista Carolina Sellitto: “Le mani non conservano il dna per giorni, quindi il dna di Andrea Sempio è recente…”

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, LE UNGHIE DI CHIARA TAGLIATE POST MORTEM PARLANO, la genetista Carolina Sellitto: “Le mani non conservano il dna per giorni, quindi il dna di Andrea Sempio è recente…”

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Delitto di Garlasco: IL CASO DELL’IMPRONTA 33 riapre lo scontro tra i Poggi e la Procura. Ma davvero la voce della famiglia di Chiara resta inascoltata? Intanto gli avvocati di Sempio e Stasi…

di Ilaria Ferretti

Delitto di Garlasco: IL CASO DELL’IMPRONTA 33 riapre lo scontro tra i Poggi e la Procura. Ma davvero la voce della famiglia di Chiara resta inascoltata? Intanto gli avvocati di Sempio e Stasi…
Next Next

Delitto di Garlasco: IL CASO DELL’IMPRONTA 33 riapre lo scontro...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy