Giro di boa a Ballando con le stelle, si decidono i primi semifinalisti. Nella settima puntata, il dancing show della Rai entra subito nel vivo con le sfide dirette tra le coppie, su una coreografia a sorpresa. I due sportivi, Andrea Iannone e Alvise Rigo, si fronteggiano, con le rispettive partner, in un tango incentrato sulla passione. Il motociclista, che si è esibito senza maglia, guadagna la manche e i 30 punti, ma incassa pure una serie di giudizi perplessi da parte dei giurati, poco impressionati dal suo fisico scolpito, su cui la Lando (sua maestra e "vecchia volpe"), in verità aveva puntato furbamente la gara. Così Carolyn Smith non ci gira intorno e commenta lapidaria: "Abbastanza delusa, non c'era passione", mentre Mariotto a sua volta rimbalza: "Anziché contare i passi per il tanghetto mediocre, potevano fare qualcosa di più creativo e passionale, anche finto, ma niente proprio".
Ad ammorbidire i toni dei colleghi ci pensa, a modo suo, Ivan Zazzaroni, con una battuta che felicemente si presta ai doppi sensi: "Ma vi hanno annoiato davvero così tanto? Io credo che abbiano entrambi problemi di gambe. Sono molto duri nelle gambe, si è notato?". La gaffe del giornalista chiude il sipario sul primo match, con una sana ridarella generale.
Per la sfida classica, aprono le danze ancora Iannone e la sua ballerina, con un freestyle veloce, stroncato un'altra volta dalla Smith e pure dal prezzemolino Matano, mentre Zazzaroni invita il campione a raccontare meglio la sua storia personale. Da bordo campo arrivano intanto altri messaggi gratificanti per lui, questa volta dalla giudice popolare, che in stato di delirio totale si candida anche per Sanremo. Rossella Erra, in una recente intervista a Tele Sette, si era espressa infatti benevolmente sul suo conto: "Ero partita un po' prevenuta nei confronti di Andrea Iannone, ma dopo averlo conosciuto mi sono ricreduta. È dolce, educato, un signore d'altri tempi. E ha questa bellezza malinconica che lo rende unico". Insomma, alla signora pare proprio che Iannone faccia sangue, e mica è fessa.
A fine round è proprio il pilota a raccogliere il voto più basso, ma si salva, passando alla semifinale, grazie ai punti della gara iniziale. Le coppie migliori della serata sono invece quelle che hanno sfiorato il punteggio massimo, a cominciare dalla bomba sexy Sabrina Salerno con Samuel Peron (favoriti per la vittoria finale), nel valzer dedicato alla sorella di lei, ritrovata solo una decina d'anni fa. Poi il duo composto da Federico Lauri (in tregua con la Lucarelli, al contrario di Morgan) e Anastasia Kuzmina, esibiti in un samba vestito a festa, e infine Arisa con Vito Coppola, sempre più lanciati anche come coppietta, non solo sul palco (sarà tutta scena?), e prodotti in un freestyle lento. Post performance, la cantante ha risposto anche a Rocco Siffredi, intervistato proprio da MOW sulla sua svolta sexy. "C'è tanto porno in TV, quindi perché non fare un film vero?". Proposta accettata, andate in pace, fino alla prossima puntata almeno.