Martedì 8 aprile si è celebrato su Rai 2 il gran finale di ‘Stasera Tutto è Possibile’ con una puntata, l’ultima dell’edizione, che ha visto perfino la reunion tv tra Emma e il conduttore dello show Stefano De Martino, storicamente fidanzati ai tempi di ‘Amici’, 15 anni orsono. Lei travestita da suora che scivola inesorabilmente a terra nella temibile ‘Stanza Inclinata’, lo splendido comico e imitatore Vincenzo De Lucia che veste i panni di Maria De Filippi per mettere in piedi uno speciale di ‘C’è Posta per te’ con i due ex piccioncini protagonisti. Bello sì, anche grazie alla riottosa energia di Brenda Lodigiani e all’amicizia cazzara che si è venuta a creare tra i membri del cast fisso da Francesco Paolantoni a Biagio Izzo, passando per Hebert Ballerina e Giovanni Esposito. Ebbene, ora che succede? La stagione è giunta al termine e, al momento dei saluti, De Martino ha lasciato chiaramente intendere, per quanto commosso, che non tornerà al timone della successiva. Sarà impegnato in altri progetti, a occhio lo attende almeno una prima serata su Rai 1. In attesa di scoprirlo, la domanda di ogni appassionato di tv in questi giorni è: chi sarà il successore del re dei pacchi? A chi andrà l’arduo compito di governare la trasmissione più folle (e strillata) della nostra tv? Cominciano a circolare rumor sulla possibilità che il nuovo ‘Papa’ sia bicefalo: e se vi dicessimo che potrebbe toccare a Gigi e Ross?

Luigi Esposito e Rosario Morra, questi i nomi del duo comico al secolo, sono impegnati al GialappaShow con grandissimo successo: Gigi interpreta proprio la parodia di un feroce e vanesio Stefano De Martino (che, si mormora, l’originale non abbia apprezzato poi granché. Davvero, nel caso di una sostituzione, si aprirebbero mille scenari possibili per la trasmissione, potendo sognare e vogliamo farlo. In coppia, intanto, hanno rappresentato personaggi perfetti come Colapesce e Di Martino (ma versione carogne) o i gemelli sianesi (colpo di genio inarrivabile). Sarà difficile portarli via da Tv8. Oppure, nemmeno troppo.
Nemmeno troppo perché, in realtà, i due già da qualche anno i due si dividono tra il reame dei Gialappi e il secondo canale nazionale. Insieme a Elisabetta Gregoraci, infatti, portano avanti da anni nella prima serata di Rai 2 trasmissioni di stampo comico come ‘Made in Sud’, ‘Mad in Italy’ e, a brevissimo, a partire dal 29 aprile, rivedremo il trio al timone dello show ‘Audiscions’ che si preannuncia voler essere una sorta di ‘Got Talent’ targato Rai. Insomma, Gigi e Ross ne hanno macinata (e ne stanno tuttora macinando) di strada in quella precisa collocazione in palinsesto, il prime time della seconda rete. Eleggerli nuovi re di ‘Stasera Tutto è Possibile’ sarebbe naturale prosecuzione, nonché coronamento di un percorso definito e senza macchia (al netto dello spesso sciagurato cast dei programmi che si sono ritrovati a condurre, a brillare sono sempre stati loro).

Forgiati dal fuoco di mille ‘Made in Sud’ (et similia), nonché napoletani doc, Gigi e Ross al momento sembrano essere i legittimi e migliori successori di Stefano De Martino, di certo non si lascerebbero fagocitare dalla caciara che la trasmissione comporta, abituati come sono a governare ogni tipo di imprevisto, perfino delle proporzioni di Elisabetta Gregoraci. Non sappiamo se succederà, sappiamo che al momento gli sguardi di chi può sarebbero orientati verso la scelta più sensata per la conduzione di ‘Stasera Tutto è Possibile’. Certi che tanto poi ci ritroveremo comunque uno qualsiasi dei Jackal, la buona notizia di oggi è che esiste margine per poter sperare che alla fine sia il bene (e i bravi) a vincere. Anche se, va ammesso, la concorrenza è spietata: il piccolo Santiago, figlio di Belen e Stefano, sembra essere già ai blocchi di partenza per seguire le orme di papà suo…
