È morto a Los Angeles, a causa di una polmonite, Val Kilmer, attore iconico noto per aver interpretato personaggi leggendari come Jim Morrison in The Doors e Batman in Batman Forever. Kilmer aveva 65 anni a causa di una polmonite. La triste notizia è stata diffusa dalla figlia Mercedes Kilmer. L'attore aveva combattuto contro un cancro alla gola, diagnosticato nel 2014 e successivamente curato.
Nato il 31 dicembre 1959 a Los Angeles, Val Kilmer proveniva da una famiglia di origini scozzesi, irlandesi, svedesi e tedesche. La sua infanzia fu segnata dal divorzio dei genitori quando aveva otto anni e dalla tragica morte del fratello minore Wesley, annegato in piscina a soli 15 anni. Durante gli studi alla prestigiosa Juilliard School di New York, Kilmer fu notato dal regista Francis Ford Coppola, che gli propose un ruolo nel film I ragazzi della 56ª strada (1983), offerta che l'attore rifiutò per dedicarsi alla sua compagnia teatrale. Nello stesso anno apparve a Broadway accanto a Kevin Bacon e Sean Penn in The Slab Boys.

Il debutto cinematografico avvenne nel 1984 con la commedia Top Secret!, dove Kilmer interpretò una star del rock coinvolta in un complotto politico. Dopo aver rifiutato ruoli in Dune e Blue Velvet, la sua carriera decollò grazie a Top Gun (1986), in cui vestì i panni dell'iconico pilota "Iceman" al fianco di Tom Cruise. Il film incassò 344 milioni di dollari e consolidò la sua fama a livello globale.
Nel 1991 Kilmer divenne Jim Morrison in The Doors di Oliver Stone. Per prepararsi al ruolo, l'attore si immerse completamente nella vita del frontman dei Doors, vestendosi come lui e frequentando i suoi locali abituali. Negli anni successivi, recitò in film di successo come Cuore di tuono, Una vita al massimo (scritto da Quentin Tarantino) e Tombstone, dove interpretò il leggendario Doc Holliday.
Nel 1995 Kilmer raccolse l'eredità di Michael Keaton interpretando Bruce Wayne in Batman Forever di Joel Schumacher. Sebbene il film ebbe un buon successo commerciale, l'attore rifiutò di riprendere il ruolo per i sequel. Lo stesso anno lavorò al fianco di Al Pacino e Robert De Niro nel cult Heat - La sfida.

Gli anni Duemila videro un rallentamento nella sua carriera, nonostante alcune interpretazioni di rilievo come in Wonderland (2003), dove vestì i panni del controverso re del porno John Holmes, e Déjà Vu - Corsa contro il tempo (2006), diretto da Tony Scott. Nel 2018, con grande entusiasmo dei fan, Kilmer tornò a interpretare "Iceman" in Top Gun: Maverick, sequel del film che lo aveva reso celebre.
Sul set del film Willow (1988) conobbe l'attrice Joanne Whalley, che sposò nel marzo dello stesso anno. Dalla loro unione nacquero due figli: Mercedes (1991) e Jack (1995). I due divorziarono nel 1996.
Negli ultimi anni, Kilmer affrontò la lotta contro il cancro alla gola, condividendo la sua esperienza nel documentario Val (2021), che racconta la sua vita e carriera attraverso filmati.
