Spremere fino all'ultimo possibile secondo. Se un programma funziona, la parola d'ordine è sempre la stessa: sfruttare tutto lo sfruttabile. Adesso lo fa Canale 5 con Temptation Island, che addiritttura si merita un secondo "e poi". Dopo più di un mese dall'epilogo infatti, va in onda il secondo capitolo: Temptation Island e poi...e poi... Proprio così: non basta sapere com'è andata a finire tra le coppie protagoniste, Mediaset ci agevola anche l'aggiornamento sul dopo: e lo fa persino con due appuntamenti, in onda il 15 e 22 settembre. È il ritorno della cultura tanto cara a Pier Silvio Berlusconi, che l'ha rivendicata nello studio della Ruota della Fortuna.

L'ultima puntata del “viaggio nei sentimenti” è andata in onda lo scorso 31 luglio: le coppie hanno incontrato una dopo l'altra Filippo Bisciglia, alcuni insieme e alcuni separatamente. Ad essersi lasciati erano stati Sarah e Valerio, Marco e Denise, Angelo e Maria Concetta, Rosario e Lucia, mentre Sonia B. e Simone che pure si erano lasciati, erano poi tornati insieme perché lei aveva scoperto di essere incinta. Considerando che le coppie protagoniste erano sette in totale, una strage. Ora dunque, Canale 5 ha deciso di mungere ulteriormente il programma, dopo che già in estate il girato era stato rimontato in otto puntate al posto delle sei previste: del resto, una media di quasi 4milioni di telespettatori in piena estate, è un tesoretto troppo ghiotto per lasciarselo scappare. Tra gossip e avvistamenti social, qualcuno si sarà rimesso insieme? Così eccoci qua: il programma dell'estate non vuole saperne di finire, mentre sono già riaperti i casting per la prossima edizione. Tutto mentre l'ad di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, entra nello studio de La Ruota della Fortuna e si vanta che lì si fa cultura perché si riporta nelle case l'amore per la lingua italiana. Esattamente quello che fa anche Temptation Island, glorioso esempio di gente che utilizza il verbo “invergognire”, necessita di sottotitoli in italiano e più che alla parole e al pensiero, sembra avvezza all'azione. Molto culturale un reality sui tradimenti, ops: “sentimenti”, dove i protagonisti buttano tutto all'aria perché pensano che la fidanzata stia avendo una tresca con un single.
Se La Ruota della Fortuna è ora il programma forte di Mediaset, in attesa che la programmazione riprenda, Temptation Island è l'altro: alludere alla cultura, in generale, sembra quantomeno azzardato su Canale 5. Con buona pace della Ruota.

Sempre a proposito di cultura, sta per tornare anche Uomini e Donne, lunedì 22 settembre. Stavolta, in versione spin off di Temptation Island: come tronisti infatti, ci saranno Flavio Ubirti e Rosario Guglielmi. Chi sono? Il primo è il tentatore che ha fatto vacillare la coppia composta da Denise e Marco, accusato dalla fidanzata di essere immaturo rispetto al 24enne che, invece, aveva già una maturità e una prospettiva concreta rispetto al futuro: cioè, ad oggi, il single in un reality e il tronista. Rosario invece, è proprio il Rosario ex fidanzato di Lucia, che non voleva andare a convivere perché non se la sentiva e poi, quando si è deciso, ha scoperto che lei non era stata sincera ma anzi, si era sentita e vista con uno dei tentatori. Di certo, per lui non bisogna aspettare la puntata di Temptation Island...e poi...e poi... per sapere com'è finita davvero tra i protagonisti.
