Qualche giorno fa Pier Silvio Berlusconi è entrato bel bello nello studio de La Ruota della Fortuna durante le registrazioni e, forte dell'ottimo riscontro in termini di ascolti, ha voluto sottolineare che lì si fa cultura. Che con il programma di Gerry Scotti, Canale 5 stesse portando nelle case dei telespettatori l'amore per la lingua italiana e un gioco che, oltre ad essere divertente, è anche istruttivo.
Quello stesso video è stato poi trasmesso al Tg5, rimarcando ancora il successo della Ruota: gioia, tripudio e gaudio in tutto il regno.
Per continuare su questa scia di amore per la cultura, ma soprattutto di opera di diffusione della stessa, ecco qua che la stagione televisiva ha già in serbo due ritorni imperdibili: Temptation Island e Uomini e Donne.

Lunedì 15 settembre infatti, in prima serata su Canale 5, tornano i protagonisti degli intrecci amorosi che ci hanno tenuti incollati alla tv questa estate. A proposito di lingua italiana: tra i vari protagonisti, ad eccezione di chi necessitava di sottotitoli, ci sono quelli che dicevano di essere invergogniti. E si, Lucia e Rosario intendevano di essersi vergognati.
La puntata sarà un secondo capitolo “e poi” di Temptation Island, dato che la rete ha già trasmesso la puntata dell'epilogo finale. Ma perché mai rinunciare a un nuovo, secondo capitolo, per sapere se gli scoppiati si sono riaccoppiati o la situazione è rimasta ferma a un mese fa? Perché mai non sfruttare fino all'ultimo residuo di popolarità dello show? A costo di realizzare la puntata con le videochiamate o i video girati in auto, come mostra il promo.
Da una creatura di Maria De Filippi, il lunedì successivo tocca proprio a Maria De Filippi: lunedì 22 settembre infatti, riparte Uomini e Donne. La scorsa edizione si è conclusa con la scelta di Gianmarco Scheri, che ha deciso di rimanere insieme a Cristina Ferrara.

Tra l'altro, nella nuova stagione i tronisti saranno Cristiana Anania e Flavio Ubirti. Un nome, questo, che arriva negli studi Elios dritto dritto dal resort calabrese: a Temptation Island, Flavio era il single alla base della rottura tra Denise e Marco. Quello che, a soli 24 anni, sapeva già cosa fare del suo futuro mentre Marco alla sua età era ancora immaturo: eccolo qua dunque, il piano futuro che Denise lodava tanto. La poltrona da tronista.
Per il resto, Canale 5 esattamente come Rai 1, replica i suoi vecchi programmi senza guizzi: a Uomini e Donne dunque, ritornano pure i litigi tra Gemma Galgani, Tina Cipollari e Gianni Sperti.
Le novità di questa stagione sono Dentro La Notizia, il contenitore condotto da Gianluigi Nuzzi che va a sostituire Pomeriggio Cinque, e l'introduzione de La Ruota della Fortuna al posto di Striscia la Notizia. Il programma di Antonio Ricci invece, dovrebbe tornare a novembre: ma dove? Davvero Pier Silvio Berlusconi rinuncerà a un access che ha ripreso a funzionare, a trainare il pubblico in prima serata? Intanto, l'ipotesi è che possa traslocare su Italia Uno.
