Gran finale per l'edizione 2025 di Temptation Island: un po' di recap delle puntate precedenti, qualche colpo di scena, abbiamo scoperto cosa è successo alle coppie dopo il programma. Alla fine, le voci circolate qualche ora prima delle messa in onda, erano vere: Sonia B. è davvero incinta di Simone, il nostro terrapiattista preferito. Finale a sorpresa anche per Sonia M. e Alessio, che tornano di nuovo sul luogo del delitto: il falò, un altro.
Ecco allora com'è andata a finire.
Antonio e Valentina non andranno a Sharm El Sheikh: 8
Prima di farceli rivedere sorridenti e felici, gli autori ci regalano di nuovo le sceneggiate di Antonio, dal suo rotolarsi sulla spiaggia fino alla corsa dopo aver sentito nominare la Tribuna Posillipo. Protagonista assoluto di questa edizione, lui e Valentina stanno ovviamente ancora insieme, stanno organizzando il matrimonio e Antonio sembra un altro uomo: dichiara che lui, come sta amando Valentina, non ha mai amato nessuna. Anche lei ha fatto un passo importante, importantissimo: s'è tatuata il suo nome.
Prima di congedarli, Filippo Bisciglia fa la domanda che andava fatta: ma Valentina il Napoli, preferisce vederlo in curva o in Tribuna Posillipo? Già che c'è, una raccomandazione per il viaggio di nozze: niente Sharm El Sheikh. E comunque, per chi se lo chiedesse, il gazebo s'è rotto con una tromba d'aria.
Marco lascia Denise ma la fa rimanere a casa: 8
Prima di entrare a Temptation Island, si erano detti che se fosse andata bene, avrebbero iniziato a pensare a un figlio. Invece a Temptation Island è andata male: Marco ha lasciato Denise al falò di confronto, ci ha ripensato al secondo falò chiesto da Denise ma poi, una volta a casa, i problemi sono ricominciati.
I due arrivano separati: Marco non era più sereno, si è sentito come se Denise volesse modellarlo per farlo diventare il Marco che vuole lei. Quello che è stato sempre descritto come immaturo, ha lasciato a Denise la propria casa ed è andato via, per darle modo di rimanere con i figli mentre cerca un altro posto, senza doversi sentire col fiato sul collo. Marco si è anche rivisto nel programma, si è stupito delle sue reazioni, perciò chiede scusa al pubblico per il suo comportamento. Denise invece è molto dispiaciuta, ancora ci spera.
Sonia B sarà la mamma migliore del mondo perché c'è Simone: 4
L'ufficio casting della Fascino è riuscito a trovare un terrapiattista che non crede nell'estinzione dei dinosauri. Cos'altro si poteva chiedere da un concorrente? Simone si era appartato con la tentatrice in bagno, perciò Sonia B. lo aveva mollato dicendogli, spiegandogli, ripetendogli e ribadendogli, che lui le faceva schifo. Poi però, un mese dopo, arrivano insieme e raccontano che comunque vivono nella stessa casa che, avendo due piani distinti, consente loro di avere ciascuno la propria indipendenza. Bisciglia taglia corto: Sonia, se avesse voluto, se ne sarebbe comunque andata. Ma allora perché Sonia rimane lì? Perché in cantiere c'è una novità: al ritorno dalla Calabria, ha scoperto di essere incinta. Così lei ha deciso di lasciare a Simone uno spiraglio, mentre lui blatera qualcosa sul bisogno di toccare il fondo per toccare le verità più vere. Ma Sonia può stare tranquilla: sarà la mamma migliore del mondo perché al suo fianco ci sarà Simone, lo dice lui. Del resto, di supporto ne ha bisogno: dev'essere terribile far crescere un bambino in un mondo in cui i dinosauri non si sono ancora estinti.
Sarah e Valerio, i più giovani sono i più maturi: 8
Loro sono i ragazzi del falò lungo e piagnone. Arrivano ciascuno per conto proprio, perché in effetti si sono lasciati davvero: dopo il programma hanno avuto modo di parlare e dopo i primi due incontri, stanno trovando un equilibrio. Nonostante si siano lasciati, nonostante non si siano nemmeno incrociati, riservano belle parole per l'altro: perché cinque anni di relazione non si cancellano, dicono.
Valerio ci tiene a dire che gli è dispiaciuto aver letto alcuni commenti cattivi su Sarah: “Io la conosco, so che alcune cose le ha dette per leggerezza”, poi ammette di sentirsi in colpa perché probabilmente, vedendolo soffrire, il pubblico ha insultato Sarah per prendere le sue parti. Ora esce con Ary, la single che aveva baciato a Temptation Island e che gli sembra mandata dal destino: cioè tifa Lazio pure lei. Infatti, è già pronta la prima trasferta insieme: a Como, a vedere la Lazio che gioca.
Alessio, Sonia M. e i falò che non finivano più: 4
Non si contano più le volte che i due avvocati sono stati, da soli o in coppia, davanti a un fuoco a Temptation Island. Nella puntata precedente infatti, avevamo assistito a un falò in cui Alessio lasciava Sonia M. per la seconda volta, ma con l'augurio “vogliati bene”. Nella puntata finale invece, scopriamo che di falò ce n'era ancora un altro: stavolta Alessio s'è redento, ha capito che ha sbagliato. Succede perciò che Sonia arrivi di azzurro vestita, lui le sorrida a 32 denti, le rifili un “sei bellissima” d'ordinanza e lei, ebbene si, ci caschi con tutte le scarpe. Per riconquistarla, Alessio si produce dunque in una richiesta che è un vero esercizio di ars amatoria: “ti chiedo di rivalutare l'offerta che mi hai proposto”. E lei, incredibilmente rivaluta di ripigliarselo.
Tornano insieme dopo un mese, con la passione ritrovata e Alessio che pensa pure al matrimonio. Molto pacatamente poi, Alessio spiega pure cos'era successo nel programma: “lo stato emotivo di quel momento, mi ha portato a delirare”.
Maria Concetta e Angelo, meglio di una spy story: 4
Dalla Sicilia con furore. Maria Concetta è stata l'unica che ha messo in fuga il “toporatto” di turno senza riprenderselo. Lei e Angelo si sono lasciati: lei nel falò di confronto non gli aveva lasciato aprire bocca, lui aveva abbassato la testa e si era finto morto. Una volta fuori dal programma, hanno cercato di riappacificarsi: peccato che Maria Concetta non solo sapesse già di un bacio di Angelo all'ex, ma l'ha pure beccato con le mani nel sacco. Anzi: con 12 euro in meno sull'estratto conto.
Ma andiamo con ordine: Maria Concetta va da Angelo, sono le 21.30 circa, ma lui non è in casa. Lei aspetta un po', ma lui non torna: a questo punto lo chiama, lui sostiene di essere uscito verso le 22.00 per andare a bere un calice di vino fuori. Ma Maria Concetta sa che non è vero, perché è lì davanti. È qui che la vicenda assume i toni di una spy story: Concetta che, non lo dimentichiamo, è quella dei promo con lo scotch, gli chiede di vedere l'estratto conto. Davanti alla richiesta, Angelo trema, suda freddo: le mostra l'estratto conto e mancano ben 12 euro, troppi per un calice. Maria Concetta inizia allora ad indagare, chiedere, ad accumulare prove: fino a che scopre che Angelo l'ha di nuovo tradita.
Poco dopo entra Angelo, che ammette di essersi “distratto con un'altra ragazza”, per poi augurarsi di riuscirsi a rialzare presto. Bisciglia non gli dice niente: si limita solo a guardarlo con l'espressione di chi s'arrende.
