Due Grande Fratello nella stagione televisiva 2025/2026: Pier Silvio Berlusconi lo aveva annunciato durante l'incontro con la stampa di luglio. Il primo, in versione nip con Simona Ventura, e il secondo, stavolta vip, affidato invece ad Alfonso Signorini. Così, dopo il ruolo di opinionista unico a L'Isola dei Famosi, la notizia era il ritorno di Simona Ventura alla conduzione: la regina dei reality di nuovo al timone della prima serata, in un genere che è esattamente il suo.
Adesso invece, la notizia è diventata un'altra: il Grande Fratello raddoppia, e parte a metà ottobre, dopo Io Canto. Perciò la domanda successiva è la seguente: che fine farà il Grande Fratello di Signorini?

Basta guardare i listini di Publitalia, il documento in cui sono raccolti tutti i materiali per gli investitori e dove sono quindi presenti anche i palinsesti autunnali.
Scorrendo il documento, si notano subito alcune cose: innanzitutto che al preserale torna Avanti un altro! di Bonolis al posto di Sarabanda, che Striscia la Notizia è presente nell'access dopo La Ruota della Fortuna e che, prima del Grande Fratello, è previsto Io Canto. Per il Grande Fratello sono in cantiere due appuntamenti settimanali, al lunedì e al venerdì. La promessa di non allungare troppo fatta da Pier Silvio Berlusconi però è presto disattesa: nei listini infatti, la puntata del reality è prevista fino all'una di notte. Va bene che con Signorini si andava avanti ben oltre, ma è comunque un orario enorme per un reality: Temptation Island, chiudendo a mezzanotte, sta comunque ottenendo ascolti record.
A proposito di Alfonso Signorini: che fine farà invece il suo Grande Fratello Vip? Se prima del Grande Fratello è previsto Io Canto, ciò significa che la Ventura partirà a ottobre inoltrato, il suo reality finirà a gennaio. A questo punto, la versione vip sarebbe rimandata o salterebbe? Non bisogna dimenticare infatti, che in conferenza, Pier Silvio Berlusocni aveva annunciato che si sarebbe fatto solo con i nomi giusti. A questo punto, il sospetto è che invece, lentamente, la rete si stia sganciando da Alfonso Signorini.
Non è infatti Pier Silvio quello che ripete di non volere il trash in tv? E non è Signorini quello che ha portato su Canale 5 le performance di Shaila Gatta, Lorenzo Spolverato e compagnia?

Tra l'altro, la partenza rimandata a ottobre, segna anche un'ulteriore volontà: tornare con uno show all'altezza. I dati Auditel estivi fanno ben sperare e Temptation Island insegna: con un casting ben fatto, una scrittura solida, i reality sono tutt'altro che morti.
Il ricordo dei flop della passata stagione è ancora vivo: La Talpa, The Couple, L'Isola dei Famosi, il Grande Fratello stesso che ha galleggiato tirando avanti addirittura per sei mesi. Prendere tempo serve non solo ad allontanarne il ricordo, ma anche a preparare un ritorno che renda giustizia alla Ventura. Ora che Canale 5 ha preso aria con la tv estiva, grazie all'intuizione di inserire La Ruota della Fortuna in access, grazie al successo dell'edizione di Temptation Island, il Grande Fratello può partire con un'iniezione di positività.
Intanto, iniziano a trapelare dei nomi come possibili opinionisti: Tommaso Zorzi e Cristina Plevani, vincitrice del primo, storico, Grande Fratello e dell'ultima Isola. Naturalmente, si tratta di ipotesi non confermate, ma sulla carta i due insieme potrebbero bilanciarsi, tra l'ironia di Zorzi e i giudizi taglienti della Plevani. Saranno davvero loro gli opinionisti in studio? Non rimane che attendere.
