L'agonia sentimentale delle coppie di Temptation Island, edizione 2025, è ormai giunta al termine. Orfani di Antonio e della sua mitologica Tribuna Posillipo, abbiamo fissato lo schermo increduli e già nostalgici: per la settima puntata infatti, quando la pubblicità ci ha lasciato guardare il programma di Canale 5, ci siamo dovuti tenere le coppie meno interessanti.
Il falò di apertura tra Maria Concetta e Angelo è stato un'imboscata piena di livore, mentre la coppia Rosario-Lucia riserva un colpo di scena niente male, ma purtroppo anche la migliore sceneggiatura fallisce quando gli attori sono mosci. Sono tornati davanti al falò anche Marco e Denise e, con grandissimo (nostro) disappunto, Sonia M. ha provato a riacchiappare il fidanzato Alessio, quello che voleva “vedere il materiale posto a fondamento della sua decisione”. E che stavolta invece, la lascia con un augurio: “Vogliati bene”.
Angelo si finge morto: 4
Si riparte da dove ci aveva lasciato la puntata precedente: Maria Concetta ha chiesto il falò di confronto dopo aver visto il video furbo di Angelo, appartato con la tentatrice Marianna in un punto dov'erano presenti solo telecamere di sorveglianza. A gettare benzina sul fuoco, ci ha pensato proprio Marianna: “Senza telecamera è un'altra persona”, ha detto alle colleghe. Per poi aggiungere che lui parla solo quando può parlare, cioè dove non ci sono microfoni a captare l'audio, e che vorrebbe vederla fuori. Con questi presupposti, Maria Concetta arriva al falò pronta a scatenare la guerra; Angelo invece, si presenta senza nemmeno tentare un'espressione: lui guarda solo verso il basso.
Maria Concetta gliene dice di ogni, aggredendolo senza farlo parlare; lui prova a bofonchiare qualcosa, tra cui che stava consolando Marianna. Alla fine, rimane lì e si becca un'altra volta del “toporatto”. Di fatto, a Temptation Island non ha combinato niente: ma Maria Concetta cercava conferme alla sua natura di traditore, perciò tanto le è bastato. Prima di alzarsi e uscire da sola, gli affibbia anche un “sei un pezzo di m*rda”. Alla fine, si è capito perché Angelo abbia a malapena provato a parlare: aveva paura.
Lucia e Rosario, belli e noiosi: 5
Lucia voleva trasferirsi da Rosario, però lui nicchiava. Ma lei era sicura: o convivenza o niente, perciò si va a Temptation Island per capire. Perciò i due entrano bel belli nel programma di Canale 5, dove lei partorisce un'idea geniale: fingere di trescare col single Andrea, così il tranquillo Rosario finalmente tira fuori una qualche reazione.
Difatti nel capanno, davanti ai video, la reazione arriva: ma è quella di Antonio, le cui facce contrariate sono l'unica cosa interessante, dato che Rosario è una specie di piccolo lord moro che si innervosisce ma non scapoccia. Però anche i piccoli lord s'incavolano: le immagini di Lucia che passa la notte sulla spiaggia, sotto coperta con Andrea, sono troppo. Segue civilissimo falò di confronto in cui si scopre l'arcano: era tutta una messinscena, ma quale notte insieme. Rosario si è accorto che ha avuto il terrore di perdere Lucia, perciò si si va a convivere: evvai.
Il capolavoro di Lucia: 3
Qui arriva il colpo di scena. Piazzato in una specie di giardino, serra o quel che è, Bisciglia accoglie Lucia e Rosario per sapere come va: è passato un mese, e loro a convivere non ci sono andati. E perché? Perché Lucia -lei!- non è più convinta. Dice che una volta fuori, ha scoperto un Rosario geloso; lui spiega che prima non ne aveva mai avuto motivo, mentre ora ha iniziato a nutrire dubbi, a pensare alla facilità con cui Lucia si è approcciata ad Andrea, a come le siano venuti naturalmente alcuni gesti. Gli dà fastidio la chat con tutti i single del villaggio, creata da lei senza consultarlo.
Lo abbiamo lasciato piccolo lord, ce lo ritroviamo amore tossico? Mentre siamo lì che ci chiediamo che caspita è successo a Rosario, Filippo Bisciglia tira fuori il coniglio dal cilindro: o meglio, un video. È di Andrea. Subito dopo la fine del programma, racconta, Lucia gli ha scritto sui social e gli ha chiesto di vedersi in una città neutra, per capire dove finisse lo scherzo e dove potesse iniziare qualcosa di diverso. I due si sono visti, poi Andrea ha capito che non ci poteva essere niente né voleva entrare in questo gioco di Lucia ai danni del fidanzato.
Rosario e Lucia escono fuori a discutere: lei continua a ripetere che ne possono parlare a casa, anche se non si capisce di chi; lui che è “invergognito”. Alla fine, Lucia va da Bisciglia e ammette che Andrea dice la verità.
Insomma, ricapitolando: Rosario non voleva ancora convivere, così lei l'ha fatto ingelosire per smuoverlo, instillandogli pure il gene della gelosia che manco aveva. Risultato: di convivere non se ne parla, lui è diventato tossico e, in più, all'ultimo è scappato fuori il tentatore a far crollare tutto. Capolavoro, Lucia: capolavoro.
Antonio, ci manchi: 8
Ma se ci fosse stato Antonio al posto di Rosario, cosa avremmo potuto vedere? Il pensiero ci tormenta, all'idea che il colpo di scena della serata ce lo aveva in mano l'unica coppia che non poteva darci il dramma che ci meritavamo. Antonio, ci manchi: tu, la Tribuna Posillipo, la Cavalcata delle Valchirie mentre quasi sputi un polmone, il gazebo, i tuoi sottotitoli. Ci manchi assai, ci manca tutto.
Marco ci ricasca: 6
Denise ha chiesto un nuovo falò con Marco. Stavolta si scusa, è dispiaciuta di come è andata a finire: lo prega di mettere da parte l'orgoglio e parlare col cuore, vuole tornare a casa insieme. Marco le spiega di essersi sentito svalutato: l'amore deve essere accompagnato dalla stima, lui nelle parole di Denise non ne vedeva. Non è questione d'orgoglio, aggiunge, è delusione.
I due si riconciliano, però Marco ci va cauto: escono insieme per rispetto reciproco, ma lui ha bisogno di metabolizzare.
Sonia M. vuole tornare con Alessio: 4
Alessio torna a strapazzare l'italiano per rifiutare Sonia M. che, povera donna, ci vuole riprovare. Lei che era stata la regina di Temptation Island, sarebbe più che disposta a tornare insieme: perché lui non è la persona che ha visto nel programma, perché lei è disposta ad affrontare i problemi. In un mix micidiale di avvocatese e pugliese, Alessio sostiene che i problemi “ce li stiamo cagionando a vicenda”, che lui ha bisogno del distacco e lei non glielo sta dando, che “il dubbio diventa già certezza”, “se io non t'amavo, non mi stavo otto anni con te”.
Piange il cuore a vedere Sonia M. nuovamente respinta, quasi a doversi scusare per il disturbo. I due escono per la seconda volta separati, con Alessio che le fa i migliori auguri: “vogliati bene”.
