Senza il "caffeuccio" di Barbara D'Urso il pomeriggio della rete è affondato: e c'è chi potrebbe persino sentire la mancanza della sua tv trash
Puoi togliere Gianluigi Nuzzi da Quarto Grado, ma non potrai mai togliere Quarto Grado da Gianluigi Nuzzi. Anche se il programma va in onda in un altro orario, con un altro pubblico e in un'altra rete: anche se si chiama Dentro La Notizia, ad esempio. Su Canale 5 infatti, ha debuttato il nuovo programma che ha preso il posto del morente Pomeriggio Cinque. Affidato al giornalista, Nuzzi l'ha preso e l'ha plasmato a sua immagine e somiglianza: cronaca nera e una sfilza di morti. Per questa prima puntata inoltre, si è assicurato due collegamenti forti: il figlio di Cecilia De Astis, la signora morta dopo essere stata investita da quattro ragazzini rom a bordo di un'auto rubata e i genitori di Stefano Argentino, il ragazzo 22enne che aveva ucciso Sara Campanella e che, il mese scorso, si è tolto la vita in carcere. Spazio poi ai gruppi Facebook in cui venivano diffuse foto di donne da parte di mariti e compagni.
Nel frattempo su Rai 1, va detto, a Estate in Diretta non è che da Gianluca Semprini e Greta Mauro si ballasse la samba. Gli argomenti trattati erano pressoché gli stessi: il ritorno in libertà di uno degli assassini del piccolo Tommaso Onofri, l'omicidio di Pierina Paganelli, cronaca nera assortita. Al punto che, quando è toccato al caso della Paganelli, le due trasmissioni si sono ritrovate ad occuparsene in contemporanea, sovrapponendosi l'una all'altra. Entrambe poi, si sono fatte concorrenza dedicando il primo blocco alla nera, per poi virare su altro. Nel caso di Dentro La Notizia un servizio dall' isola di Ginosa, dove un'invasione di capre ha creato danni agli agricoltori divorando i capperi; su Rai 1 invece, svolta pop con il matrimonio dei vip e un collegamento con Stefano De Martino per promuovere la nuova stagione di Affari Tuoi.

Ma com'è in definitiva, questo Dentro La Notizia? Canale 5 un giorno avrà un programma adatto per il pubblico del pomeriggio: quel giorno non è adesso. A partire dall'austero studio che grida prima serata di Rete 4, al conduttore che fatica a trovare empatia con gli spettatori e, di conseguenza, infilarsi nei temi più leggeri. Dentro La Notizia sembra uno spinoff di Quarto Grado: per argomenti trattati, atmosfera tesa, immaginario evocato. Tutto molto serioso, con buona pace dell'intervista al Corriere della Sera in cui Nuzzi si raccontava come un burlone amante degli scherzi telefonici: sorpresa, non basta per accreditarsi come volto familiare. Potrebbe aiutare invece qualcosa come, e qua arriva davvero la notizia, un sorriso.
Mentre Myrta Merlino aveva ereditato il programma da Barbara D'Urso con poca fortuna, Gianluigi Nuzzi ha pensato bene di inaugurare un nuovo corso, segnando uno stacco rispetto alle esperienze precedenti. Qui però arriva il capolavoro di chi l'ha scelto: far rimpiangere Barbara D'Urso. Non a noi che ricordiamo benissimo che tv facesse: agli altri. Perché di fatto, con la dipartita di “caffeucci”, “col cuore” e saluti alle signore che stirano, il contenitore pomeridiano di Canale 5 è affondato. Lei intanto ha dosato apparizioni e dichiarazioni, ha lasciato passare del tempo ed ora è pronta a debuttare come concorrente a Ballando con le Stelle, grazie a cui potrà riposizionarsi e costruire una nuova narrazione di se stessa. La tv di Barbara Durso era oltre il trash, senza alcun scrupolo riguardo l'abbrutimento degli spettatori, eppure funzionava: perché pur pescando nel sottobosco vip, portando alla ribalta personaggi improponibili o trattando la cronaca nera come gossip, la D'Urso sapeva benissimo qual era l'obiettivo finale: fare compagnia ai telespettatori, intrattenerli. Non spaventarli.
