Rolex, Rolex ovunque. Dove ci sono gare di auto, la corona a cinque punte svetta un po’ da tutte le parti. Pensiamo alla Formula 1, di cui è Global Partner e Orologio Ufficiale all’inizio del 2013, ma anche alla 24 Ore di Le Mans, con la quale ha stretto una partnership da ormai qualche anno, ma soprattutto alla 24 Ore di Daytona, gara da cui il brand svizzero ha preso in prestito il nome per il più famoso tra i cronografi da polso.
Come da tradizione, anche quest’anno Rolex ha omaggiato i membri della squadra vincitrice della gara di endurance americana di un Rolex Daytona Referenza 116503, appositamente serigrafato per l’occasione.
A salire sul gradino più alto del podio di Daytona è stato il team Wayne Taylor Racing, che si è portato a casa il terzo titolo consecutivo grazie all’Acura n. 10 e ai suoi quattro piloti: Filippe Albuquerque, Ricky Taylor ed Helio Castroneves e Alexander Rossi, già vincitori della Indy 500.
Quest’anno la scena del ritiro dei Rolex è stata ovviamente diversa a causa della pandemia in corso, con i festeggiamenti sul podio, ma senza il pubblico accalcato poco sotto. A dirla tutta i quattro piloti, oltre che bravi, sono stati fortunati, dato che la squadra rivale con la quale sono stati testa a testa fino all’ultimo, è stata vittima di un problema meccanico al motore a otto minuti dalla fine della gara, chiudendo in quinta posizione. Sinceramente, io sarei più scocciato per non aver vinto il Rolex Daytona Rolesor, piuttosto che per l'aver perso la gara.
Ricordiamo che l’edizione di due anni fa è stata vinta dallo spagnolo Fernando Alonso che quest’anno tornerà nuovamente a correre in Formula 1, a bordo della Alpine. All'epoca, si erano sprecati i commenti riguardo al valore che un orologio del genere potesse avere, tra chi sosteneva che fosse un “semplice” Daytona serigrafato e chi sostenesse che quello di Alonso potesse diventare il nuovo Paul Newman.
Ma noi appassionati di orologi ci arrovelliamo sempre sulle questioni più stupide, lo sappiamo. In fondo la nostra è tutta invidia, quando mai ci capiterà di ricevere in dono un Rolex saltando le tanto odiate liste d'attesa?