Settembre, portando via con sé l’estate, segna il ritorno per la maggior parte di noi alla routine e alla vita professionale. Molti rientrano in ufficio o riprendono a seguire le lezioni in università mentre i bambini vanno a scuola.
A questo mese si associa spesso il tradizionale cambio del guardaroba, in cui lentamente gli abiti estivi lasciano spazio a quelli autunnali e invernali. Ragion per cui questo potrebbe essere un ottimo momento per ripensare alle proprie abitudini: Vinted condivide alcuni dei migliori consigli per un cambio di stagione consapevole.
C’è chi non vede l’ora di indossare comodi maglioni invernali mentre altri non vorrebbero mai dire addio alle infradito. In ogni caso arriva il momento in cui i vestiti leggeri devono lasciare spazio a outfit più caldi, prima però di dire addio per sempre a capi vecchi e fare shopping, bisognerebbe ripensare al proprio guardaroba e al consumismo legato alla moda.
Negli ultimi tempi, infatti, il modo di vestirsi di ognuno di noi è completamente cambiato. Questo perché molte persone preferiscono solitamente indossare abiti comodi, casual e loungewear mentre lavorano da casa e vestirsi in maniera un po’ più elegante solo in determinate occasioni, almeno per quanto riguarda la parte superiore, soprattutto in caso di riunioni online scegliendo così il cosiddetto “look da laptop”.
Una recente ricerca condotta da Vinted in Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito ha evidenziato come per oltre il 50% degli utenti il modo di vestirsi per lavorare sia estremamente cambiato rispetto al pre-pandemia preferendo capi più morbidi e sportivi.
Non solo, diversi studi hanno dimostrato inoltre come un abbigliamento giusto contribuisca ad aumentare la sicurezza in se stessi. Tuttavia, trovare capi giusti non è sempre facile. Vinted, la piattaforma online dove vendere e acquistare oggetti second hand, può aiutare a cambiare le proprie abitudini attraverso gesti più responsabili. Ad esempio, con consigli su come vestirsi per il successo ma in modo consapevole.
Il primo riguarda il sentirsi a proprio agio: non è necessario disporre di abiti sofisticati o costosi per apparire sicuri di sé, una possibilità infatti potrbbe essere quella di abbinare pezzi casual ad altri più eleganti. Un altro consiglio è quello di non seguire sempre e comunque le tendenze optando magari per capi davvero unici o vintage. Infine, la condivisione è importante: condividere o scambiare articoli con la famiglia, gli amici e i membri di Vinted potrà donare un guardaroba più sostenibile.