Hot Wheels è il brand di automobiline per eccellenza, e vanta di uno dei loghi più celebri e eye-catching nel mondo dei giocattoli. Vi sfido a trovare un millenial che non ci abbia mai giocato almeno una volta. Perfino io, incurabile amante delle Barbie (a cui puntualmente staccavo la testa), mi divertivo a costruire enormi e variegate piste automobilistiche in salotto con papà, per poi vedere le mie fiammanti macchinine deragliare e prendere il volo ad ogni curva. Ebbene, negli studi di “Muschio Selvaggio” (il podcast capitanato da Fedez e Luis Sal), il rapper ed influencer italiano ha coronato il sogno di ogni bambino: costruire la pista Hot Wheels più originale e creativa di sempre, con tutta la linea Track Builder a sua disposizione, per poi godersi un meritato piatto di spaghetti al sugo. E non è tutto, perché dopo questa challenge, il brand di mini vetture ha deciso di omaggiarlo realizzando per lui tre macchinine in edizione limitata (OOAK Die-cast Hot Wheels). Insomma, la sua scuderia personale.
Come accade spesso e volentieri, Fedez si è dimostrato un ottimo giocatore e - pur non sapendo nulla di moda - ha aggiunto un tassello in più alla storia del brand di giocattoli della Mattel firmando due capsule collection, una dedicata ai bambini e una unisex per adulti. La collezione abbraccia lo stile leisure-wear, originariamente pensato per il tempo libero, ma che nel corso degli ultimi due anni ha praticamente sostituito il formal-wear grazie al grande margine di vestibilità e alla comodità delle forme. “Spaghetti Race” è composta da due felpe, una girocollo e una con cappuccio, due t-shirt in jersey 100% cotone e due jumpsuit pants in felpa garzata. Il tutto decorato dai ricami cartoon del logo Hot Wheels e dalle illustrazioni di Claudio Azzolini, che diventano delle stampe serigrafiche in cui l’originaria fiamma si trasforma in un iconico piatto di spaghetti meatballs. Più comodo e più italiano di così, non si può.
La collezione è acquistabile dal 9 settembre: letteralmente il rush finale di ogni genitore che si rispetti prima di accompagnare il proprio figlio a scuola. Per tutto il mese di settembre parte del ricavato della vendita dei giocattoli Hot Wheels Track Builder e delle due capsule collection verrà donato all’Associazione OBM dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, e l’area gioco dei piccoli pazienti ricoverati verrà ridecorata in stile Hot Wheels.
“Spaghetti Race” è l’ennesimo salto nel mondo fashion di uno dei volti più importanti del panorama nazionale, che ha voluto omaggiare due concetti preziosi nella storia della moda: l’italianità e i ricordi dell’infanzia. Ma voi vi starete ancora chiedendo, che cosa c’entra Fedez con la moda? A questa domanda non voglio deliberatamente rispondere, per non scadere nella banalità delle malelingue. Però, di una cosa potete stare tranquilli: questa collezione vi appassionerà sicuramente di più della trovata degli smalti.
Non che ci voglia molto.