Il tema della sostenibilità è più attuale che mai. Sono tanti i brand nella fashion industry che stanno cercando di trasformare le loro produzioni per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e fra queste c'è Dockers che, da dieci anni, ha rivoluzionato il modo di lavorare attuando nuove tecniche che prendono il nome di Water<Less® Levi Strauss & Co., studiate e messe in pratica per ridurre l'uso dell'acqua durante il processo di realizzazione dei capi.
Per festeggiare l'anniversario di questa svolta, il brand ha lanciato la nuova capsule collection "Dockers 10 Years Water Less" che presenta alcuni pezzi iconici riadattati con un design più moderno. Fra questi spiccano gli Alpha Chinos, disponibili in diverse colorazioni (verdi, blu, gialli e bordeaux) con un taglio slim-fit ma comodo. Ideali sia per andare a lavoro sia per il tempo libero, sono sicuramente fra i migliori pantaloni dell'estate e si possono acquistare al prezzo di 99 euro.
Oltre ai pantaloni, la collezione presenta anche delle t-shirt semplici a tinta unita (35 euro), una felpa con cappuccio (79 euro) e due modelli di camicie, una con un taglio classico e l'altra un pò più casual con due tasche sul petto. Anche per questi capi i colori non mancano e il fatto che vengano realizzati adottando tecniche di lavorazione con un basso impatto ambientale, li rende ancora più interessanti.
Oltre al lancio di questa nuova collezione, Dockers ha manifestato il proprio impegno sociale anche in un altro progetto. Infatti, prima che iniziasse la quarantena, il brand ha avviato "The work dress code study”, una ricerca internazionale che aveva come obiettivo quello di capire come gli uomini si vestano abitualmente per andare a lavoro. Da questo studio è emerso che, in Europa, per il 75% dei lavoratori, le aziende che seguono un dress code casual sono più attraenti e, a loro a volta, attraggono di più; l’80% dei lavoratori non sa cosa come vestirsi per andare a lavoro; il 75% dei lavoratori in Europa vorrebbe ricevere dei consigli su come vestirsi in modo informale. Questa iniziativa ha portato alla nascita in Italia di una partnership con Domus Academy, la scuola post laurea di design e moda dove Dockers ha avuto un ruolo molto importante poiché ha sostenuto il percorso di formazione degli studenti del master in “Fashion Design”. I ragazzi, in questo progetto, hanno cercato di immaginare il futuro del casualwear curando, passo dopo passo, ogni minimo dettaglio e ponendo al centro dell'attenzione il tema della sostenibilità.